Titolo: Vorrei che mi amassi
Autore: Jenna Jeancy
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Romanzo Rosa
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 310
TRAMA
Kimberly Gary Tucker è sempre stato il ragazzo che ha popolato i miei sogni a occhi aperti e a occhi chiusi. Siamo stati compagni di scuola, di banco, di studio, quasi amici, poi nemici e colleghi. Nient’altro che questo. Mi sono accontentata delle sue sporadiche occhiate o dei rari sorrisi che mi dedicava, delle poche confidenze che ci siamo scambiati e del tempo trascorso insieme. Briciole, nient’altro che briciole. Ho sempre desiderato che Gary fosse al mio fianco, nei momenti bui e in quelli più felici della mia vita, ma così non è stato. Eppure sono ancora qui a desiderare che sia mio, perché vorrei davvero che lo fosse. Vorrei che mi amasse. Gary Kimberly Wright è sempre stata la classica ragazza della porta accanto, quella che non ho mai notato più di tanto. Siamo stati compagni di scuola, di banco e di studio, colleghi all’università. Soltanto questo. Mai mi sono soffermato a notare le continue occhiate che mi lanciava o i suoi sorrisi, mai ho dato troppo peso alle sue confidenze o ai pomeriggi trascorsi insieme. Ho sempre pensato che Kimberly fosse una ragazza solitaria, insensibile al mio fascino, disinteressata a un’avventura da una notte e via o a una relazione seria. Adesso è qui, ancora qui, vicino a me. E vorrei che restasse, come ha sempre fatto. Vorrei che restasse con me.
RECENSIONE
Cari readers bentornati, eccoci qui con una nuovissima recensione, il cui tema sarà l’amore ai tempi del college! Ebbene sì, sono di nuovo qui a parlarvi di un romanzo rosa. “Vorrei che mi amassi” di Jenna Jeancy è la classica storia d’amore e di sofferenza da college dove la brava ragazza s’innamora del playboy di turno, in questo specifico caso però i due protagonisti si conoscono da quando erano bambini e lei sin da piccola era già follemente innamorata di lui.
Vorrei che mi amassi è narrata dai punti di vista di entrambi i protagonisti, tra presente e qualche episodio del passato. Kimberly è sempre stata vicina a Gary, gli perdona tutto, mentre a Gary piace divertirsi, pensare allo sport e alle feste della confraternita, ma non è sempre stato così.
È soltanto dopo le vacanze estive che Gary sembra vedere per la prima volta quanto Kimberly sia bella e dolce. Inizia a cambiare atteggiamento nei suoi confronti e a capire di provare qualcosa di profondo per lei, e quello che prova non è semplice amicizia.
Questo libro presenta molti clichè tipici del romanzo rosa, nonostante ciò è scritto molto bene e in modo da coinvolgere il lettore senza mai annoiarlo. Purtroppo però secondo me questa storia presenza degli aspetti, a mio avviso, negativi. Durante la narrazione ho pensato che gli eventi fossero inverosimili, specie per come è stata sviluppata la storia d’amore tra i due ragazzi. Ma l’aspetto che secondo me ha fatto perdere punti alla storia è la caratterizzazione di Gary, non sono riuscita ad empatizzare molto con questo personaggio, l’ho trovato per la maggior parte della storia, specie per i modi con cui si rivolge a Kimberly, un vero e proprio imbecille.
La trama è abbastanza interessante, ma la storia doveva essere sviluppata meglio. Per quanto riguarda lo stile di scrittura, non ho nulla da dire, alla fine nonostante tutto il libro si legge molto velocemente quindi l’autrice ha un’ottima abilità nell’arte della scrittura, un aspetto che però dopo un po’ stona è l’utilizzo di un linguaggio colorito.
La caratterizzazione dei personaggi l’ho trovata perfetta per quanto riguarda il personaggio di Kimberly, abbiamo infatti un personaggio molto combattivo, maturo e coerente… caratteristiche che però non ho ritrovato molto nel personaggio di Gary. Come ho detto prima per buona parte della storia io e lui non siamo stati molto affini.
Per quanto riguarda il finale, mi aspettavo qualcosina in più.
Insomma, questa storia non mi ha particolarmente entusiasmata, ma allo stesso tempo non posso nemmeno dire che sia un brutto libro. Se avete bisogno di leggere qualcosa di molto leggero e senza impegno, lo consiglio.
Buona lettura!