Titolo: Una strada nuova
Autore: Vincenza Riccio
Casa Editrice: Dialoghi Edizioni
Genere: Narrativa Italiana
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 84
TRAMA
Aleide è una giovane donna. Lavora in un’agenzia immobiliare di una piccola cittadina del Sud da quando ha deciso di lasciare il suo paese natale in Cilento, i suoi amici d’infanzia e le sue certezze. L’incontro con Leonardo, un affascinante architetto sempre in giro per l’Italia per seguire i suoi cantieri, e l’inizio di una appassionante relazione stravolgono le sue abitudini e la spingono a mettersi in contatto con Carla, un personaggio misterioso a cui la protagonista comincia a scrivere introspettive missive, dalle quali emergono intime e coinvolgenti confessioni.
RECENSIONE
Ciao a tutti readers,
il libro di cui vi parleremo oggi è Una strada nuova di Vincenza Riccio, Dialoghi Edizioni.
La strada nuova è la storia di Aleide, che lascia il Salenti, la sua città natale per trasferirsi in una piccola cittadina del sud e lavorare in un’agenzia immobiliare. L’incontro con Leonardo sarà per Aleide l’inizio di un amore travolgente e appassionato, ma che nasconde segreti e
Così Aleide inizia a scrivere una lettera, indirizzata a Carla, un misterioso personaggio di cui scopriremo l’identità e il legame con Aleide solo alla fine.
Una lettera emozionante e struggente, quella de Una strada nuova, una lunga lettera che mostra sentimenti forti, dolore, lutto, amicizia, separazione, amore, passione. Una strada nuova presenta una miriade di emozioni che aumentano di intensità nel corso della lettura. L’autrice è riuscita, con grande empatia e sensibilità, a coinvolgere il lettore, facendolo empatizzare con la protagonista e la sua storia.
Aleide è una giovane donna convinta di non meritare molto dalla vita. Si concentra troppo sui suoi fallimenti e pensa alle persone che non ci sono più. La sua casa, il suo paese natale le fanno ritornare alla mente ricordi dolorosi.
Una strada nuova è quella che cerca, ma forse non è il nuovo la chiave di tutto, ma il rinnovato! Avere maggiore consapevolezza di sé e di ciò che si vuole!
Il grande coinvolgimento emotivo è la caratteristica principale del libro, in una narrazione intima ma incisiva.
Grazie Vincenza per questo libro che mi è entrato nel cuore, riuscendo a trasmettere i sentimenti più puri e semplici.
Un ringraziamento alla Dialoghi Edizioni per la copia digitale del libro.