Titolo: Una finestra sul mare

Autore: Corina Bomann

Casa Editrice: Giunti Editore

Genere: Romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2017

Pagine: 320

TRAMA

La storia di una passione proibita sullo sfondo delle coste selvagge della Cornovaglia. Un romanzo carico di emozione e di speranza. Sul ciglio di una scogliera a picco sul mare tempestoso della Cornovaglia, una giovane donna fissa il vortice delle onde. La vecchia “guardiana degli scogli”, Janet, che da sempre vigila su quella costa selvaggia, non ha alcun dubbio: la ragazza sta pensando di togliersi la vita. Le parole rassicuranti di Janet distolgono Kim dal suo intento, e la convincono a seguire la donna nella sua vecchia casa affacciata sul mare. Qui Kim le rivela il motivo della sua disperazione: la morte dell’uomo che amava in un incidente aereo.

Per infonderle coraggio, Janet consegna alla ragazza un vecchio diario, scritto nel 1813 da Leandra, una giovane che come Kim aveva perso ogni speranza. Figlia di un ricco mercante, Leandra è sordomuta e perciò costretta a un matrimonio combinato con un uomo tanto facoltoso quanto meschino.

Ma proprio quando Leandra sta per gettarsi nelle onde per sfuggire al suo dolore, Christian Hayes, il misterioso guardiano del faro, interviene per salvarla, e tra i due nasce un legame fortissimo, che somiglia pericolosamente all’amore…

RECENSIONE

Il romanzo segue due piani temporali: quello presente con la storia di Kim, Janet e Dan (nipote di Janet) e quello passato con la storia di Leandra, una donna muta che ha vissuto i primi anni dell’800.
Inevitabile fare il paragone: Leandra e Janet sono le due donne meglio caratterizzate per questo più affascinanti e interessanti del romanzo. Questo non deve stupire perché l’autrice scrive, al termine del libro, che il personaggio di Janet è un tributo alla memoria della nonna morta di cancro. Mentre Leandra rappresenta il desiderio della Bomann “di scrivere una storia su una donna muta, intrappolata in un matrimonio infelice”.
📚Il testo del romanzo fa solo da cornice e dà spicco al carattere di queste due donne: forti, determinate, capaci di superare le difficoltà senza scoraggiarsi.
📚Accurate e d’impatto le descrizioni della Cornovaglia, luogo che affascina molto l’autrice e questo si percepisce. Sembra veramente di sentire il rumore del mare, le onde che si infrangono sulla scogliera.
📚A conclusione, Una finestra sul mare posso definirlo come un romanzo a metà, dove alcuni avvenimenti sono meglio descritti, mentre altri non vengono approfonditi, trovando soluzioni semplificate e rapide.
A parte delle due donne sopradescritte, tutto il resto dei personaggi viene lasciato in ombra. Questi particolari appunto non danno spessore al romanzo, che convince solo per metà.

Voto:

3/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *