Titolo: Un cielo fatto di tela

Autore: Maria Zaccaro

Casa editrice: Brè Edizioni

Genere: romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 229

 

TRAMA

 

Il romanzo si svolge nella provincia pugliese, ai giorni nostri. L’arrivo di una nuova compagna di classe desta sempre curiosità. Ma per Luigi ha un significato più profondo. Chi è quella ragazza che non dà confidenza ai compagni e scrive di continuo su un quadernetto? Cosa si nasconde dietro la sua solitudine? Nasce un’amicizia tra due ragazzi che trovano un modo tutto loro di  comunicare. Arianna, attraverso le frasi scritte, e Luigi tramite le immagini disegnate sulle tele. I due giovani danno inizio a un percorso fatto di piccole cose, fino ad arrivare a mettere a nudo la loro anima e a capire che qualcosa li lega indissolubilmente: la sofferenza. Un dolore che li porterà a lottare contro i pregiudizi, contro le malelingue e contro gli imprevisti. Un’amicizia che si trasformerà in amore, in un sentimento che li legherà in modo drammatico.

 

RECENSIONE

 

Se mi chiedessero di descrivere con un solo aggettivo questa storia direi: dolcezza. Estrema dolcezza. Ringrazio l’autrice per avermi fatto leggere questo romanzo, mi ha fatto vivere emozioni forti ed inaspettate, così intense da essermi commossa alla fine… e sfido chiunque a non versare neanche una lacrima. Ma andiamo con ordine…

Luigi è un ragazzo molto sensibile, dotato di uno spiccato talento artistico, circondato dai suoi due inseparabili amici è però segnato dalla prematura scomparsa della madre a causa del morbo di Huntington.

L’ultimo anno di scuola, arriva una ragazza, Arianna, anche lei molto sensibile e al tempo stesso molto misteriosa, che da subito attira l’attenzione di Luigi.

Anche Arianna sembra custodire un segreto doloroso nel cuore.

Tra di loro nasce sin da subito una bella amicizia, un legame che diventa sempre più speciale, sino a tramutarsi in amore. Dei sentimenti che caratterizzeranno tutto il libro e che saranno i pilastri portanti di ogni tipologia di relazione all’interno del romanzo.

Maria Zaccardo nella sua semplicità è riuscita a scrivere di un periodo così turbolento come quello dell’adolescenza, parlando di amicizia, di amore, di perdite, di relazioni, di bullismo di omosessualità e di accettazione. Lo ha fatto attraverso una sensibilità e una dolcezza che contraddistingue il romanzo rendendolo a mio parere unico.

Un cielo fatto di tela è una bella storia di vita, una di quelle che spesso servono per farti capire le cose davvero importanti, che ti fanno riflettere su quanto sia bella e breve la vita e che non vada sprecata, ma deve essere vissuta nel pieno delle nostre emozioni sino alla fine.

Già il titolo stesso, fa capire quanto questo libro sia profondo, pensato, su cui poter riflettere.

Un cielo fatto di tela è un libro molto interessante, piacevole, la scrittura è delicata, leggera, lieve e scorre in maniera fluida. Ho apprezzato tantissimo i racconti di Arianna che ho trovato davvero belli e quasi incantati. In realtà ho amato il personaggio di Arianna, che è forse quello che vediamo crescere meglio.

Un’altra cosa che ho apprezzato, sono state le citazioni ad inizio di ogni capitolo, le ho trovate davvero molto belle ed interessanti, ovviamente ognuna inerente all’argomento affrontato in quel capitolo, hanno reso il romanzo ancora più bello, dandogli un tocco quasi poetico.

Per quanto riguarda il finale, è inaspettato, quando leggi quegli ultimi capitoli stenti a crederci, non lo credi possibile, ed invece ecco qui che iniziano a scendere lacrimoni su lacrimoni. Un romanzo che lascia sicuramente un senso di tristezza ma quell’amore e quella dolcezza presenti in ogni riga non si spengono con l’ultima pagina.

Spero di non essermi dilungata troppo e di essere stata chiara, inutile dire che lo consiglierei, perché merita tantissimo, quindi correte subito a comprarlo e come sempre Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *