The Last Bookstore è una libreria indipendente fondata nel 2005 da Josh Spencer. Dopo aver cambiato molte volte location, si è stabilita all’attuale indirizzo 453 South Spring Street, dove ha acquisito velocemente celebrità. Questo perché si trova all’interno di una vecchia banca, compreso il caveau e questo rende la libreria non solo di interesse culturale, ma anche particolare per la proprio location.
Infatti ogni anno attira tantissimi turisti, pronti a immortalare con la macchina fotografica gli affascinanti corridoi e scaffali di The Last Bookstore, non a caso soprannominata “il labirinto”. Infatti il piano superiore presenta oblò e tunnel realizzati interamente con i libri, mensole di libri. I visitatori vengono infatti accolti da libri appesi, libri sospesi in volo come se eruttassero dagli scaffali, stanzette nascoste, ma anche oggetti d’arte.
Grande circa 2000 m², è oggi la più grande libreria di volumi nuovi e usati della California. Al suo interno tuttavia vengono venduti non solo libri, ma anche dischi in vinile.
The Last Bookstore incoraggia la vendita e la compravendita di libri e dischi, allo scopo di «mantenere vivo il business della carta e dell’inchiostro in un’era di e-reader e download digitali».
I volumi presenti all’interno dello store sono circa 400mila, scritti in più lingue e di più generi, anche se l’horror e il mistery, la fanno da padrone tra i generi proposti.
Una libreria bellissima che merita sicuramente una visita.