Titolo: Swami

Autore: Isabella Braggion

Casa editrice: Bibliotheka edizioni

Genere: Romanzo rosa/ contemporary romance

Anno di pubblicazione: 2019

Pagine: 632

   

TRAMA

 

Swami è una giovane cantante indonesiana ritiratasi misteriosamente dalle scene qualche anno fa. Ora vive a Milano e, affiancata dalla sua agente Francesca, ha avviato una linea di moda in pelle che sta facendo furore nel mondo dello spettacolo. Una sera incontra David e se ne innamora perdutamente, al punto di trascorrere con lui la notte e nasconderlo a Francesca il giorno dopo. Lei ancora non sa che lui è impegnato con Jennifer Blanco, una famosa attrice americana, che lo molla e lo riprende a suo piacimento, e di esserci stata assieme proprio in uno dei loro brevi momenti di pausa. Francesca, innamorata di Swami, ostacola questa relazione perché negativa per il benessere mentale della ragazza, di cui sta preparando il ritorno in grande stile nella scena musicale. David riappare e scompare nella vita di Swami illudendola e facendo innervosire la sua agente, che vede l’artista sempre più distratta. La situazione si complica quando Jennifer arriva in Italia e, scoperta l’esistenza dell’antagonista, affila le unghie e strappa l’invito alla sfilata di moda della Swami fashion per affrontare la rivale in pubblico. L’incontro/scontro tra le due è epocale, mentre gli eventi spingono i protagonisti ad affrontare una volta per tutte i loro veri sentimenti, alla ricerca di una felicità sempre più effimera.

 

RECENSIONE

 

Cari lettori e care lettrici bentornati/e sul nostro blog. Il libro di cui vi parlerò oggi è ”Swami” un interessante romanzo rosa scritto da Isabella Braggion (che ringrazio per avermi donato il suo libro e soprattutto per la fiducia riposta in me) edito Bibliotheka.

La prima impressione che ho avuto appena ho visto il libro è stata di puro terrore ahaha, mi spiego meglio; sono rimasta sconvolta dalla mole di pagine che compongono questo romanzo; dopo che ho superato lo shock iniziale ho iniziato a leggerlo….

Ovviamente, come ogni romanzo rosa che si rispetti, al centro della storia vi è una storia d’amore o meglio una che spicca fra le tante che nasceranno. Ogni storia d’amore è particolare, all’interno di questo romanzo non assistiamo allo sviluppo delle classiche storie sdolcinate, bensì vengono narrate probabilmente tutte le vicende che non vorremmo mai che nella nostra storia d’amore personale ci capitassero. Isabella non ci racconta della classica storia d’amore bensì ci racconta di un amore non corrisposto, di tradimenti, di un amore malato, della monotonia che spesso colpisce la coppia e chi più ne ha più ne metta. Lo potremmo definire come un libro ricco di riflessioni sulle relazioni.

Prima di entrare nel dettaglio, analizziamo un po’ la trama. Protagonista del libro è Swami una giovane donna dai tratti asiatici, ha avuto un passato difficile e tormentato, ma adesso sembra rinata e pronta per nuove avventure. Si trasferisce a Milano, insieme alla sua amica nonché manager Francesca e insieme avviano un’attività di moda. È a Milano che Swami incontra David col quale inizia una relazione complicata e turbolenta che sembra non esser destinata a durare, in quanto lo stesso David ha già una relazione stabile con un’altra donna, che diventerà una rivale per Swami non soltanto in campo amoroso, ma anche in ambito lavorativo.

Fortunatamente però c’è sempre Francesca, pronta a difenderla e a sostenerla nel momento del bisogno.

Non mi dilungo ulteriormente sulla trama, ho accennato a quelli che sono i personaggi principali della storia e dai quali dovrete aspettarvi di tutto. Come dicevo prima, nonostante io sia stata spaventata dalla quantità di pagine, alla fine ho potuto constatare che è un libro che si legge abbastanza velocemente, infatti penso che la penna di Isabella sia molto semplice, concisa e lineare e soprattutto in grado di intrattenere il lettore per così tanto tempo.

Ho apprezzato moltissimo l’originalità del libro, di solito quando ci si riferisce al romanzo rosa si pensa sempre  ai soliti cliché, invece ”Swami” è ricco di elementi innovativi, di colpi di scena, di suspense e sicuramente non è banale.

Al tempo stesso però devo ammettere che, dal mio punto di vista, ogni storia andava sviluppata un po’ meglio e meno frettolosamente… il libro è ricco di tematiche, tutte molto attuali e quindi avrei preferito ci si soffermasse di più, anche dando meno spazio alla storia principale. Ad esempio se prendiamo in considerazione Francesca, avrei voluto che venisse approfondita meglio sia come personaggio che la sua storia, così come lo spazio che si ritaglia per la sorella di David e il suo amico. Con questo non mi riferisco ai personaggi in sé, ma alle tematiche che con questi personaggi si affrontano.

A proposito di personaggi, inutile dire che quello di Swami è ben caratterizzato. L’ho trovato molto coerente, ben strutturato, molto dinamico e sotto certi aspetti particolare. Per quanto riguarda il protagonista maschile, David, ahimè cara Isabella ho una brutta notizia….. l’ho odiato praticamente dall’inizio alla fine, non so perché, di solito mi affeziono sempre di più al personaggio maschile, ma questa volta non c’è stato verso, non ho empatizzato per nulla con lui. Peccato!

Per quanto riguarda gli altri personaggi, non dico nulla, dovrete scoprirli da soli, molti vi sorprenderanno, altri invece vi lasceranno a bocca aperta. Insomma dovrete scoprirli man mano.

Ho apprezzato moltissimo l’idea di questo romanzo, in particolare la sua originalità che lo contraddistingue dagli altri, ho apprezzato moltissimo le tematiche che esso tratta, in particolar modo la relazione sotto ogni aspetto e quindi non soltanto amorosa ma anche amicale, ho amato moltissimo lo stile di scrittura, quindi ancora una volta faccio i complimenti all’autrice; i personaggi nell’insieme sono ben riusciti e ben caratterizzati.

Direi che mi sono dilungata abbastanza, quindi, è un romanzo molto interessante e soprattutto si legge velocemente, per chi è amante del genere lo consiglio.

Ringrazio ancora Isabella per la fiducia datami e ovviamente anche per la copia del libro.

Chiudo col dirvi Buona lettura!

P.S. non fatevi spaventare da tutte quelle pagine ahahahahh

Voto:

3.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *