Titolo: Siamo solo attimi

Autore: Valentina C.

Casa Editrice: Autopubblicato

Genere: Contemporary Romance, Age Gap,

Suspence Romance, Second Chance

Anno di pubblicazione: 2022

Pagine: 452

TRAMA

Sofia Monforti è una ventenne che non potrebbe desiderare di più dalla vita: ha appena terminato l’università, ha una famiglia unita che la ama, amici che la sostengono, un amore… ah no, quello le manca, ma quando si imbatte in Gabriel Cavallaro cambia tutto. Gabriel è un avvocato e imprenditore all’apice della carriera, soffocato dalla sua vita privata, fino a quando non incontra lei: una boccata d’aria pura e fresca che rappresenta la chiave per aprire la prigione che lui stesso si è creato attorno. Due sconosciuti, un solo incontro, un solo attimo che gli scombussola la vita per poi allontanarli e riavvicinarli nel momento più sbagliato e inaspettato. Tra loro è una costante guerra tra testa e cuore, corpo e anima, che non può avere nessun vincitore perché a entrambi manca il coraggio di lasciarsi andare. Possono due persone sconosciute conoscersi più di chiunque altro? E cosa succede quando in amore si cerca di far prevalere la ragione anziché il sentimento rinunciando alla propria felicità? Benvenuti in una storia in cui non è un orologio a scandire il tempo, ma i battiti di due cuori uniti dagli attimi vissuti insieme. Spin-Off autoconclusivo della dilogia “Riflessi di noi”.

RECENSIONE

Ciao a tutti readers,

il libro di cui vi parlo oggi è “Siamo solo attimi” di Valentina C. Siamo solo attimi è lo spin off di Riflessi di noi, primo libro dell’autrice e narra la storia di Gabriel e Sofia. Sofia, insieme alla sua migliore amica, va a una festa di Capodanno nel locale più alla moda di Milano, il Diadema. Ed è proprio qui che Sofia incontra Gabriel, il proprietario del locale, nonché migliore amico del marito della sua migliore amica. Tra loro c’è subito una forte attrazione fisica e un gioco di sguardi che li porterà a superare tutte le inibizioni. Ma non si lasciano molto bene. Si rincontreranno dopo due anni e mezzo, e ciò li porterà a rivivere un sentimento mai dimenticato e tra loro nascerà qualcosa di molto profondo, seppur molto tormentato.

Sofia e Gabriel sono due personaggi fantastici e molto ben caratterizzati.

Sofia è una ragazza molto diretta, sicura di sé e determinata. Bellissima e con un fisico mozzafiato, porta sempre i tacchi a spillo, in un maneggio, al mare, sempre e solo tacchi a spillo! Attira l’attenzione di tutti gli uomini, tra questi uomini anche Gabriel, avvocato e imprenditore milanese. Gabriel Cavallaro ha una storia personale molto complessa: è sposato e ha una bambina di due anni e mezzo. Con la moglie ha un rapporto molto conflittuale. un matrimonio che è tutta una farsa, solo per mantenere le apparenze, dato che Clarissa era rimasta incinta.

Oltre a questi due personaggi ruotano intorno a loro in particolare Olimpia e Dorian, i migliori amici dei due protagonisti. Due personaggi che ho trovato molto simpatici. Mi sono piaciuti molto, non solo come coppia, ma anche perché riescono ad essere degli amici discreti ma presenti. E che dire della nonna di Sofia? La nonna Emilia è stato il mio personaggio preferito. Una nonna sprint, senza peli sulla lingua, che dice le cose sempre al momento sbagliato, creando situazioni molto imbarazzanti, ma naturalmente anche molto divertenti.

Nonostante il libro inizi con una situazione molto intrigante e il classico romance, man mano che si procede nella lettura, capiamo che questo libro non è un romance qualsiasi, perché presenta anche delle tematiche molto toste e forti e un finale che non mi aspettavo.  

Siamo solo attimi è un qualcosa che va il di là del semplice romance, perchè riesce a sorprenderti presentando una storia molto intricata e complessa.

Il messaggio centrale: l’importanza di trovare l’amore vero, un amore che può attraversare mille tempeste, ma che riesce a resistere al tempo e alle intemperie, dimostrandosi molto solido e forte. La nostra vita è fatta di tanti attimi, alcuni felici e spensierati, altri tristi, altri in cui la rabbia e il rancore prevalgono, portandoci a fare delle scelte che sconvolgeranno la nostra vita per sempre.

Siamo solo attimi è la celebrazione dell’amore, in ogni sua forma: tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra nonni e nipote, e l’amore anche tra amici.

Uno stile di scrittura molto scorrevole e coinvolgente, in cui viene presentato il punto di vista alternato dei due protagonisti.

Riusciamo a empatizzare, perché capiamo le loro motivazioni, le loro azioni e le loro scelte. Molto carina e accurata anche la grafica, dove ogni capitolo è arricchito da un disegno.

Per concludere, uno stile di scrittura scorrevole, una storia mai banale, ma che riserva delle sorprese, dei personaggi ben caratterizzati e super interessanti: questi i punti di forza di un libro che naturalmente consiglio 😉

Ringrazio l’autrice per la copia digitale del libro.

E buona lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *