Titolo: Sangue e Cenere
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: HarperCollins
Serie: Blood and Ash vol. 1
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 592
TRAMA
Una fanciulla… Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere. Un dovere… Il futuro dell’intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un’anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d’onore che dovrebbe garantirle l’Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza. Un Regno… Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.
RECENSIONE
Ciao a tutti readers,
il libro di oggi è Sangue e Cenere di Jennifer Armentrout.
Questo è il primo libro della saga Blood and Ash. Una saga molto attesa che è stata super acclamata. Incuriosita dall’enorme successo, ho deciso anche io di avventurarmi in questa lettura, nonostante io non legga molti fantasy.
Sangue e Cenere narra la storia di Poppy. Poppy è stata prescelta fin dalla nascita per essere la Vergine, colei che farà nascere una nuova era. Tutto le è proibito, non può mostrare il volto in pubblico, ha delle rigide regole da seguire, la sua vita è programmata.
Poppy però ha un carattere ribelle, viola le regole, in continua lotta tra il dovere e i propri desideri. E questa lotta si fa ancora più decisa quando Hawke entra nella sua vita. Hawke è la nuova guardia personale di Poppy, ma riusciranno a mantenere le distanze? Poppy cambierà completamente la sua esistenza?
All’inizio del libro viene presentato tutto il mondo magico, l’ambientazione del libro, che non vi sto a raccontare perché è bello scoprirlo capitolo dopo capitolo nel corso della lettura. Devo dire, un’ambientazione molto complessa, che naturalmente ho fatto fatica a comprendere all’inizio 😛 ma man mano che leggevo tutto diventava più chiaro. Ancora qualche elemento mi sfugge, come l’importante ruolo del sangue e del passaggio del sangue… ma spero che il secondo libro mi chiarisca le idee 😛
Dopo questa parte del libro, nella vita di Poppy entra Hakwe e da qui in poi passano moltissimo tempo insieme, nonostante sappiano che il loro rapporto non può esistere. Ed è su questa love story proibita che si concentra la seconda parte del libro.. si discosta un po’ dalla parte fantasy per concentrarsi di più sulla parte romance… una storia carina certo, ma che secondo me, appiattisce un po’ il libro. Tutto cambia quando si arriva nella terza e ultima parte del libro in cui ci vengono fatte delle importanti rivelazioni che sconvolgono e che mettono tutto in discussione. Il ritmo della storia aumenta, e la curiosità di Poppy nello scoprire sempre più elementi diventa la nostra curiosità.
Lo stile di scrittura è scorrevole e coinvolgente. La storia si legge in modo veloce e sopratutto l’ultima parte mette molta curiosità.
Devo dire la verità, mi aspettavo un fantasy molto più complesso, in cui la parte fantasy fosse più presente. Se volete un fantasy molto elaborato, questo non è il libro giusto, ma se amate il connubio tra fantasy e romance, se avete un debole per gli amori proibiti, enemies-to-lovers, allora Poppy e Hawke vi entreranno nel cuore.
Leggerò anche il secondo libro per vedere dove ci porterà questa storia 😉 Buona lettura 😉