Titolo: Prima regola: non innamorarsi
Autore: Felicia Kingsley
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 416
TRAMA
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…
RECENSIONE
La storia è narrata in prima persona dai protagonisti, i capitoli sono quindi alternati in modo da permetterci di conoscere a fondo Nick e Silvye, ciò che provano e ciò che pensano, ma in particolare questo stile permette al lettore di capire al meglio lo sviluppo che il personaggio, durante la storia, compie.
In un primo momento Nick si presenta infatti come un uomo cinico e pieno di sé, ma sarà poi Silvye ad abbattere tutte le sue barriere, una ad una, fino a scoprire che Nick altro non è che un ragazzo che ha sofferto tanto nella sua vita e che ha paura perché non sa cosa significhi amare ed essere amato, proprio come lei che inizialmente appare come la classica ragazza superficiale e appariscente ma che in realtà è semplicemente una splendida ragazza dolce e romantica che sogna di trovare l’amore e di creare una famiglia. Ma come può un ladro fidarsi di un altro ladro?
“ Mai fidarsi di un ladro”
Nick e Silvye dovranno affrontare pericoli e avventure, saranno costretti a fare delle scelte attraverso le quali si detesteranno, si feriranno, sbaglieranno, si pentiranno ma soprattutto capiranno cosa significa amare qualcuno per la prima volta.
Quest’avventura ha come sfondo molte città d’Europa tra cui una delle città più belle d’Italia: Venezia nella quale Nick e Silvye andranno alla ricerca di un oggetto dal valore inestimabile.
Un romanzo quindi che ti colpisce e ti lascia senza fiato, ricco di mistero inganni, tradimenti e colpi di scena, ma anche di comicità, storia e affascinanti teorie sulle più prestigiose opere d’arte.
Non mancherà di certo la passione che ha reso tutta la storia fantastica e ovviamente l’amore, insomma questo romanzo crea il mix perfetto che cattura l’attenzione del lettore dall’inizio alla fine.
Ho adorato questo romanzo proprio perché è piacevole, frizzante, che si adatta ad ogni occasione.
Ho apprezzato l’abilità dell’autrice di creare un romanzo vario che abbraccia lo stile del romanzo giallo, che presenta qualche sfumatura di thriller senza mai abbandonare il lato sentimentale che la contraddistingue.
Ho letteralmente divorato questo libro e lo consiglio caldamente a chi vuole passare del tempo in armonia e in allegria e lo consiglio soprattutto a chi vuole vivere un’avventura in giro per il mondo con l’unico scopo poi di coronare un unico sogno, quello di trovare un posto da chiamare casa e in cui creare una famiglia.