Titolo: Orgoglio e Pregiudizio

Autore: Jane Austen

Casa editrice: Cranford Collection

Genere: narrativa straniera/ classico

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 311

 

TRAMA

 

Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di utti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, Orgoglio e pregiudizio (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.

 

RECENSIONE

 

Inizio facendo una premessa: non sono amante dei classici e Orgoglio e Pregiudizio è il secondo romanzo di letteratura che leggo, dopo Piccole donne, un libro che ho amato.

Orgoglio e Pregiudizio è la famosa opera letteraria di Jane Austen, amata in tutto il mondo. Pubblicata nel 1813, ha ispirato film, opere teatrali e serie tv.

Se mi dovessero chiedere “Perché leggere Orgoglio e Pregiudizio?” sicuramente risponderei che è un’opera senza tempo, che sebbene scritta in un periodo storico in cui la condizione della donna non era per nulla favorevole, Jane Austen ci offre una protagonista: Lizzie forte, intelligente, determinata, caparbia e che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, amante delle lunghe passeggiate all’aria aperta e della letteratura, sceglie sempre con il cuore non sottomettendosi mai ai canoni dell’epoca che la volevano già sposata.

Credo che la maggior parte delle donne se non tutte, siano riuscite ad identificarsi con Lizzie e il suo desiderio di decidere da sola della propria vita.

Dall’altro lato invece Jane Austen ci presenta Mr. Darcy, è il cosiddetto uomo ideale: sicuro di sé ma che nasconde un animo gentile e incompreso. Un uomo tormentato e affascinante, che sembra essere irraggiungibile ma al tempo stesso irresistibile.

Orgoglio e Pregiudizio non è un romanzo romantico nel senso più classico del termine, bensì è la storia di due persone, due anime forse diverse che cercano di affermarsi, di lottare per ciò in cui credono, che si scontrano e dimostrano la loro forza attraverso delle azioni mai viste prima.

 

l’uomo più superbo e antipatico del mondo”. Le vite di Darcy ed Elisabeth tuttavia sono continuamente destinate ad incrociarsi.
“…potrei facilmente perdonare il suo orgoglio, se non avesse mortificato il mio.

 

Jane Austen rappresenta una delle figure più importanti dell’epoca preromantica. Scrisse 8 romanzi tra cui Emma ,Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento. Ebbe delle difficoltà a far pubblicare le proprie opere ma alla fine riuscì nel suo intento.
Grande è la sua abilità nel descrivere i luoghi di provincia in cui i suoi personaggi vivono e portano avanti vicende varie ,ricche di peripezie e continue scoperte sia positive che negative, le quali faranno variare più volte le carte in tavola e i rapporti tra i vari protagonisti dell’opera.
Dal suo capolavoro emergono molti degli aspetti tipici della mentalità dell’epoca ,come il rito del corteggiamento, il matrimonio, l’importanza che il denaro e la dote avevano all’epoca e soprattutto quanto ben poco amore fosse presente nella maggior parte dei matrimoni.
Secondo me Jane Austen dimostra come anche nella sua epoca esistessero donne frivole; come se essere donne nobili avesse ben poco di positivo in quanto molti erano i doveri e pochi i piaceri veri e propri. Molta importanza veniva data all’aspetto materiale delle persone e poco al loro contenuto ,come ad esempio l’intelletto e la capacità di far valere le proprie ideologie e volontà. Importante è la descrizione delle emozioni ,i momenti di massima tensione e il lieto fine comune a molti dei personaggi.
Avvincente e vero questo romanzo si presenta con un linguaggio non complesso, curato e semplice, insomma una letture molto scorrevole e soprattutto piacevole.

Che aspettate a leggerlo??? 

BUONA LETTURA!!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *