Titolo: Natale a Londra con amore

Autore: Karen Swan

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione:  2020

Pagine: 408

 

TRAMA

 

A Natale Portobello Road, la piccola stradina nel cuore di Notting Hill con il suo famoso mercatino, è un vero incanto. Qui vive Clem Alderton: lei è la ragazza che tutti gli uomini desiderano e a cui tutte le donne vogliono assomigliare. È corteggiata dai single più ambiti della città, è l’anima delle feste di Londra, e il suo unico pensiero è godersi il meglio del meglio. L’amore? Neanche a parlarne: dodici settimane è il tempo massimo che  concede a una storia. Ma c’è un segreto nel suo passato, qualcosa che lei ha cercato di dimenticare, giurando a se stessa di non commettere mai più certi errori. Fino a questo Natale. E così, al risveglio dopo una notte più spericolata delle altre, si renderà conto di aver messo a rischio ogni cosa – il suo lavoro, la sua casa e persino l’amore di suo fratello. E tutto a causa di un affascinante e misterioso sconosciuto… 

 

RECENSIONE

 

Amici lettori, bentornati sul nostro blog! Anche se, decisamente in ritardo, il libro di oggi è “Natale a Londra con amore”. Lo so, ormai Natale è passato….ma meglio tardi che mai!

Natale a Londra con amore è un libro di Karen Swan edito Newton Compton editori, e come tutti i suoi libri già letti anche questo si è rivelato essere un bel romanzo che mi ha catturata dall’inizio sino alla fine, stravolgendo tutte le mie aspettative.

Questo romanzo narra la storia di Clem Alderton, una ragazza molto desiderata dagli uomini e invidiata da ogni donna, amante delle feste e molto alla moda.

Apparentemente, ciò che le importa è godersi la vita e cambiare fidanzato almeno ogni tre mesi. In realtà Clem nasconde un segreto, qualcosa che l’ha cambiata e che lei vuole assolutamente dimenticare. Un giorno però, l’atteggiamento sfrontato e il suo apparente menefreghismo mettono a repentaglio il suo lavoro e il rapporto col fratello, ma a salvarla appare uno sconosciuto che sembra rappresentare il suo lieto fine. Ma nella sua vita, durante il periodo natalizio sembra avvenire una sorta di miracolo e qualcosa o qualcuno riuscirà a far crollare la sua maschera da donna superficiale e ambita. Tutto quello di cui Clem ha bisogno è un incoraggiamento dal destino…

I personaggi sono ben descritti, ognuno con le sue sfumature. Clem ovviamente è la protagonista indiscussa di questa storia, e tra una festa e l’altra ci fa conoscere una parte del suo passato che nessuno sa; sarà proprio quando questo segreto tornerà a galla a farla cambiare totalmente, dando inizio alla sua metamorfosi.

Lei è solo uno dei tanti personaggi ben riusciti, ad esempio c’è Chiara che può essere considerata come una sorta di spirito guida della protagonista, oltre che anche lei avrà un bellissimo sviluppo in questo romanzo.

Infatti secondo me è proprio questo a rendere interessante e bello il libro, non c’è solo la storia della protagonista a coinvolgerti ma anche quelle dei personaggi secondari. Perché alla fine ti affezioni anche a loro e non puoi fare a meno di sapere che cosa succederà. Ovviamente, importanti sono anche le due figure maschili di cui però non posso dirvi nulla (dovrete scoprirli da soli), avranno un ruolo molto importante e per quanto uno in particolare, SICURAMENTE, non vi piacerà…anche lui alla fine sarà determinante in primis per il cambiamento di Clem e soprattutto per l’evolversi del romanzo.

Inoltre, trovandoci a Londra, precisamente a Notting Hill, l’ambientazione è fantastica e suggestiva. Per quanto sia un romanzo natalizio e molti lo reputino banalotto vi posso assicurare che questa storia presenta tematiche molto forti quali il rimpianto, i sensi di colpa, l’amore, il perdono, la famiglia, il cambiamento, la perdita, la rinuncia, e anche se questi vengono affrontati in maniera più leggera non significa che siano meno importanti.

Un elemento che va sicuramente a favore del lettore è lo stile di scrittura, il quale è lineare e scorrevole. La narrazione in terza persona permette inoltre al lettore di avere una visione più ampia del racconto e soprattutto dei vari personaggi.

La parte che ho apprezzato di più è sicuramente quella finale, mi ha trasmetto un senso di amore, di pace, di serenità e della magia del Natale unico.

Non posso quindi che consigliare questo romanzo in assoluto agli amanti del romance e per chi volesse una lettura bella e che vi faccia immergere nell’atmosfera natalizia, questo è quello che fa per voi.

Buona lettura!

Voto:

3.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *