Titolo: Mistificami
Autore: Carmen Weiz
Serie: Swiss Stories #2
Genere: Romance
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 347
TRAMA
Mistificare (dal dizionario): manipolare, carpire la buona fede del prossimo, truffare, “prendere in giro”.
Ogni cuore ha le sue pene segrete che il mondo non conosce…
Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva…
Può un gesto disperato di uno sconosciuto stravolgere la tua esistenza?
Adam Roth ha sempre condotto una vita tranquilla, divisa tra amicizie, sport e indagini per la sicurezza Svizzera, ma la testimonianza del tentato suicidio di una giovane ragazza rimetterà in discussione tutto il suo mondo. Cosa può indurre una persona a compiere un atto così estremo? L’indole di Adam e il suo spirito investigativo lo spingono presto a voler scoprire di più. E si renderà conto fin da subito che quel tentato suicidio nasconde ben altro che un gesto disperato…
Tra criminali dell’Eurasia e indagini serrate, lasciati coinvolgere da una storia fatta di segreti inconfessabili, relazioni pericolose e amori proibiti, dove nulla è quello che sembra.
RECENSIONE
Ciao a tutti, cari lettori!
Dopo La ragazza nel bosco, oggi parliamo del secondo libro della Swiss Storie, Mistificami. Un libro autoconclusivo, un romance con un pizzico di suspense.
Mistificami è la storia di Adam e Liz, due personaggi che si incontrano per puro caso, ma forse un caso non era per niente.
Adam salva Liz dopo che aveva tentato di suicidarsi. Quell’avvenimento sconvolge la vita di Adam, una vita tranquilla, tra amici, sport e il suo lavoro per la sicurezza svizzera. Adam, allora, inizia a indagare nella vita di Liz, e quell’incontro casuale nasconde una storia terrificante e complessa.
Adam è un personaggio che già incontriamo nel primo libro della serie, dove è il migliore amico del protagonista de La ragazza nel bosco. Carmen Weiz gli dedica un intero libro, una sua storia. Una scelta fantastica, perché già nel primo libro, Adam spicca per le sue caratteristiche: un forte senso di amicizia e la sua allegria e spensieratezza. In questo secondo libro, invece, lo troviamo molto cambiato, o comunque il suo personaggio è molto più approfondito naturalmente da far emergere altre caratteristiche, altre qualità. Un Adam, quello di Mistificami, che si rende conto che c’è molto di più rispetto alla spensieratezza e alla dedizione al lavoro, e che ha bisogno di mettere radici, di avere una vita più completa con una persona che può renderlo felice.
Liz, invece, è un personaggio molto controverso. Verso di lei ho avuto emozioni molto contrastanti, proprio perché all’inizio non capiamo molto bene il suo ruolo nella storia, la sua vita e le sue difficoltà. Sarà in un secondo momento che vedremo la complessità di tutto e riusciremo ad immedesimarci meglio in lei e nelle sue vicende.
Una storia, quella di Adam e Liz, molto sofferta, in cui la disperazione e la mancanza di una via d’uscita ti possono portare a fare delle scelte di cui non sei molto fiero. Come al solito ci troviamo di fronte ad emozioni intense, estreme e potenti, grazie alla grande capacità di Carmen Weiz nel descriverle e nel raccontare la crudeltà della vita e la sofferenza.
Tuffatevi in questa nuova intensa storia, ambientata tra i bellissimi paesaggi svizzeri!
Un ringraziamento a Ely Respiro di libri per l’organizzazione del Review Party e un grazie speciale a Carmen Weiz! È sempre un piacere collaborare con te !
Buona lettura!
Grazie di cuore Annalisa per un’altra splendida recensione. È sempre un piacere collaborare con te.
Complimenti anche per il blog.
Curatissimo. ❤️📖❤️