Titolo: Mature

Autore: SadAbe

Casa editrice: Selfpublishing

Genere: Erotico

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 156

 

TRAMA

 

Ecchi, o etchi, è il termine usato dai giapponesi per indicare il genere erotico soft elegante, che non si sofferma insistentemente sull’atto sessuale in sé, ma lascia il lettore libero d’immaginare quello che succede dopo. Questi racconti parlano la lingua della letteratura erotica del secolo passato – senza trascurare l’erotico soft di genere più moderno – e sono un dolce intrattenimento che conduce alla scoperta di vite quotidiane, in alcuni casi volutamente aderenti all’immaginario erotico collettivo: la vicina di casa, la professoressa, la mamma, l’allieva, il bagnino, alle prese con i propri desideri inconfessabili. Corpi che si abbandonano a sogni segreti, passioni travolgenti, e vite quotidiane alla deriva, universi in cui perdersi e ritrovarsi. Una sessualità non ostentata, mai gridata, piuttosto sussurrata.

 

RECENSIONE

 

Cari lettori, oggi vi presento un libro totalmente diverso dal solito. Vi parlo di “Mature” scritto da Elena Bibolotti sotto lo pseudonimo di SadAbe. Vi confesso che non leggo molto questo genere, ma poiché mi piace scoprire nuove letture, nuovi autori, non mi sono preclusa quest’opportunità. Posso dirvi che non mi aspettavo un libro così, l’ho trovato sicuramente singolare! Di certo non è il classico erotico che ci si aspetterebbe.

All’interno di questo libro troviamo nove racconti, tutti quanti accumunati da un unico aspetto: il sesso. Nonostante questo tema sia quello principale nel libro, non viene sviluppato nel senso più prevedibile del termine, bensì l’autrice basando l’intero racconto su una notte di sesso o su una fantasia sessuale, lascia i suoi brevi racconti con un finale a dir poco sconvolgente. Ogni finale presenta una riflessione, ma soprattutto viene lasciato aperto, come a voler dire “beh si capisce come va a finire, ma voglio che sia tu lettore a trarre le conclusioni e a dirmi cosa questa storia ti ha fatto capire”.

Qui il sesso è usato per sgretolare quelle convenzioni che tutti siamo ormai abituati a conoscere, creando una sorta di conflitto tra le tematiche più disparate, che siano esse di psicologia o di ispirazione sociale; che si parli di emozioni, di ragione o di puro piacere. Insomma qu’ il sesso viene visto come fonte di libertà, come considerazione del proprio essere, come rivalsa, come forma pura di amore prima verso sé stessi.

Mature si presenta come una raccolta di racconti molto interessante priva di ovvietà e convenzionalismo, priva di pregiudizi e di stereotipi. La narrazione è ricca di punti di vista prettamente femminili. La figura della donna viene messa al centro e viene analizzata minuziosamente in ogni sua caratteristica, partendo dalla determinazione sino ad arrivare al cinismo. Per quanto riguarda la figura maschile, l’autrice evita di puntare contro il dito, eliminando così il rapporto dominatore/sottomessa.

Questi racconti si leggono con piacere, anche se lasciano un po’ l’amaro in bocca, alcuni addirittura fanno male. La scrittura è semplice e lineare, la narrazione chiara e mai pesante. Mi complimento con l’autrice per questo bel libro, sicuramente molto originale e d’impatto che lascia molto su cui riflettere e che è ben lontano dalla convenzione, dal perbenismo e dagli stereotipi. Senz’altro una lettura che consiglio!

Spero di aver espresso al meglio la mia opinione, purtroppo, o meglio per fortuna, questo è stato un libro molto particolare e meglio di così non credo avrei potuto fare! Detto ciò, come sempre vi auguro una buona lettura.

Voto:

3.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *