Titolo: Le Leggende di Londra

Autore: Roberta Puglielli

Casa Editrice: Ode Edizioni

Genere: Investigativo, giallo

Anno di pubblicazione: 2022

Pagine: 293

TRAMA

Secondo capitolo della dilogia de Il Giglio Nero. Stafford Graves sarà ancora affiancato in nuove indagini da Megan Black, che ci permetterà di conoscere un inaspettato detective, e lascerà ampio spazio a una nuova consapevolezza, quella di non essere solo un cervello in un’ampolla di vetro come lo ha simpaticamente definito l’amico e compagno di disavventure, Robert Wilson. Una figura tornerà dal misterioso passato di Megan e Stafford sarà costretto a districarsi fra più casi insieme. Siete invitati nel mondo immaginario, frenetico e un po’ folle delle Leggende di Londra.

RECENSIONE

Le leggende di Londra è il secondo libro della dilogia di Roberta Puglielli. Continua la storia del secondo detective più famoso di Londra, dopo Sherlock Holmes, Strafford Graves. Questa volta troviamo il detective alle prese con un caso più complicato e intricato, che coinvolge una persona che fa parte del passato di Megan, e probabilmente anche la mafia giapponese. Megan rincontrerà Steve Falcone, un medico che l’ha aiutata a riprendersi dopo aver perso la sua famiglia. Una presenza che poi ha preteso di più fino a diventare un’ossessione. La ricomparsa di Steve sarà per Megan una doccia fredda, le farà rivivere gli eventi del passato, lasciandola vulnerabile e insicura.

In questo libro, l’autrice approfondisce i personaggi di Strafford e Megan, così abbiamo la possibilità di conoscerli ancora di più.

In questo libro, ritroviamo il detective intuitivo e sagace, con un’intelligenza sopra la media, eccentrico e singolare. Oltre alla complessità del caso da affrontare, deve fare i conti con i suoi sentimenti per Megan, sentimenti che sono cresciuti e che ha difficoltà a gestire. La sua parte più vulnerabile, innamorata viene fuori, fino a compiere un gesto profondo e importante che non pensava mai di poter compiere.

D’altro lato, Megan Black, il Giglio Nero, una donna che ritroviamo completamente diversa. Una donna che ha sofferto, ma che è riuscita a risollevarsi grazie all’amore di Graves, una donna che è pronta a sacrificarsi per le persone che ama. Il rapporto tra i due sarà caratterizzato da alti e bassi, dubbi e insicurezze prenderanno il sopravvento, ma alla fine si ritroveranno a pensare di non poter fare a meno l’uno dell’altra.

Quindi un libro dalle diverse sfaccettature, molto più complesso, in cui naturalmente vengono approfonditi i protagonisti, ma vengono introdotti nuovi personaggi, con nuove storie e nuove tematiche: la gelosia, la rabbia, l’amore, la delusione, e l’amore, quello puro e sincero che supera tutte le sfide e quello ossessivo, che pretende e fa soffrire.

Ringrazio l’autrice e la Ode Edizioni per la copia del libro e Emy Rose per l’organizzazione del Review Tour.

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *