Titolo: Le brave ragazze muoiono prima
Autore: Kathryn Foxfield
Casa Editrice: Newton Compton Editore
Genere: Young adult
Data di pubblicazione: 28 aprile 2023
Pagine: 288
TRAMA
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita. E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza. Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo. Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo. E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale…
RECENSIONE
Ciao readers,
oggi per la Newton Compton Editori esce un nuovo thriller firmato Kathryn Foxfield, Le brave ragazze muoiono prima, uno young adult, con un tocco di paranormale.
Le brave ragazze muoiono prima è la storia di Ava, che riceve uno strano invito: alle 20 presso un Luna park abbandonato e in parte distrutto da un incendio, e una provocazione: “sai mantenere il segreto?” Come lei, altri nove ragazzi si ritrovano in questo luna park e ognuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Dieci ragazzi e dieci segreti, coinvolti in uno strano gioco.
Dalla trama mi aspettavo uno sviluppo diverso, ma il libro mi ha molto sorpreso, proprio perché ha assunto tinte horror molto interessanti, ma non eccessive.
In questa storia ruotano tantissimi personaggi, tutti molto interessanti e ben caratterizzati. Ognuno ha le sue caratteristiche, alcune molto estreme. Per questo non sono riuscita a empatizzare con essi, dato che ogni personaggio ha il suo segreto che lo rende poco attraente. Anzi, il personaggio di Ava, dal cui punto di vista viene narrata la storia, l’ho rivalutato in maniera negativa, rispetto ad altri personaggi, che erano stati presentati negativamente, ma che poi ho rivalutato, mettendo in evidenza le paure e le debolezze.
Questi ragazzi, infatti, si portano dentro un segreto, che fa nascere in loro un senso di colpa profondo. Ed è proprio il senso di colpa il tema principale del libro, un senso di colpa che alimenta l’oscurità. Da qui il messaggio in positivo: ammettere un determinato errore è il primo passo per superarlo e diventare liberi. Non rimanere oppressi da questo senso di colpa che ci tiene legato al nostro errore e portarci sempre più giù, lontano dalla luce.
Arrivata alla fine, il libro mi ha lasciato un senso di solitudine pazzesca, un senso di vuoto e di ingiustizia, accresciuto da un finale incerto e con un grande punto interrogativo… un po’ di suspense in cui ho cercato di dare la mia interpretazione personale, in positivo, come spero.
Uno stile di scrittura molto scorrevole e incalzante; si arriva alla fine in breve tempo. Un pizzico di inquietudine mi ha accompagnata fino alla fine, il tutto in un’ambientazione, il luna park, che dovrebbe essere luogo di svago e divertimento, ma che, in questo caso, diventa un luogo deserto e che mette i brividi.
Un young adult ben pensato, che consiglio se si cerca una storia ipnotica e insolita.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del libro e il blog Tre Gatte tra i libri per aver organizzato, in maniera impeccabile, questo review party.
Buona lettura:)