Titolo: Impasse
Autore: Eliza Popa
Casa Editrice: Incipit23
Genere: Young Adult
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 322
TRAMA
Crystal ha 17 anni, la testa sulle spalle e un dolore lontano. Ha un’amica del cuore, un fratello protettivo e le idee chiare su chi vuole essere e come vuole affrontare la vita. Ma insieme all’estate arriva un ragazzo, Mattia, a sconvolgere i suoi piani, a mescolare senza criterio le carte della sua esistenza, fino a quel momento misurata e controllata, e a farle conoscere emozioni, tormenti e passioni sfrenate e totalmente inaspettate. L’amore la coglie impreparata, la lascia sbigottita e spaventata, in un equilibrio precario tra fiducia e paura, tra spontaneità e controllo, tra entusiasmo e dolore. Crys si trova per la prima volta nella sua giovane vita di fronte a scelte importanti e rischiose (l’amore che brucia per Mattia o l’abbraccio confortante dell’amico di sempre; il perdono accogliente o la difesa della propria integrità). Si affaccia alla vita, all’amore e alle prime esperienze sessuali con timore e desiderio, si scopre forte e fragile di fronte a un segreto ancor più doloroso di quello che conserva nel fondo del suo cuore e dei suoi ricordi. Un libro scritto nel linguaggio degli adolescenti e dei giovani adulti: diretto, passionale… e senza falsi pudori.
RECENSIONE
Impasse è la storia di Crystal, una ragazza di 17 anni che ha avuto un’esperienza molto traumatica della sua vita: è cresciuta solo con la madre e il fratello, perché il padre li ha abbondonati, quando era molto piccola. Questa situazione, l’abbandono da parte del padre, ha inciso tantissimo sulla sua vita. Per questo tende a calcolare qualsiasi cosa, a essere sempre attenta a ciò che fa, e non fidarsi facilmente degli altri. Tutto cambia quando, per caso, incontra Mattia. L’intesa tra loro è palese, anche se entrambi cercano di stare l’uno lontano dall’altra. Ma, nonostante questa volontà, si ritrovano sempre ad incontrarsi e conoscersi più a fondo. Le cose si complicano quando un’importante verità viene a galla, una verità che andrà a sconvolgere la vita di Crystal e metterà in dubbio il suo rapporto con Mattia.
Impasse è un libro molto intenso, nel senso che non mi aspettavo di riuscire a immergermi totalmente in una storia, una storia d’amore, ma che porta con sé tantissimi risvolti psicologici, oltre che delle situazioni molto profonde.
Partiamo dai personaggi. Crystal è una ragazza gentile e riservata. Fare progetti per lei è un modo per avere tutto sotto controllo, per non sbagliare. Sempre con i piedi per terra, non crede nei sogni, ma è molto pragmatica, razionale e schietta.
Mattia è il classico ragazzo tenebroso, enigmatico e chiuso. Sempre sulle sue, sembra che si voglia mangiare il mondo, ma dentro ha un animo sensibile, anche romantico quando vuole, e che porta con sé un dolore e una sofferenza che hanno inciso fortemente sugli ultimi 4 anni della sua vita, portandolo a perdere la retta via e seguendo amicizie sbagliate.
Ha un obiettivo da portare a termine, un obiettivo che è diventato quasi un’ossessione. La sua vita cambia quando incontra Crystal, un incontro che metterà confusione: non si sarebbe mai aspettato che una ragazza potesse avere così tanto presa su di lui. Aveva avuto tutte le avventure del mondo e non aveva mai avuto una relazione così intensa da sconvolgere completamente la sua vita. Lo stesso si può dire di Crystal. Cercheranno di stare l’una lontano dall’altro, si creerà un rapporto molto conflittuale, tra loro è un tira e molla: fidarsi o proteggere sé stesso dalle possibili conseguenze?
“Perché lei è vita e mi basta guardarla per ricordarmi di averne una per cui lottare”
Mattia può essere il ragazzo giusto? Perché quando trovi la persona giusta, la tua vita migliora, ti senti più completo, al posto giusto.
Uno stile di scrittura che ho veramente adorato perché prende in considerazione tantissimi aspetti. La storia viene raccontata principalmente dal punto di vista di Crystal, ma alcuni capitoli sono dedicati al punto di vista di Mattia, capitoli molto introspettivi. Ogni comportamento, ogni pensiero, ogni situazione viene spiegata; quindi, è facile immedesimarsi in questi personaggi, perché conosciamo tutti i loro pensieri, desideri, sogni e paure. Non possiamo fare a meno di tifare per il loro amore e per far sì che tutto si risolva per il meglio.
Un libro molto intenso e coinvolgente, così veramente sofferto: con Mattia e Crystal soffriremo anche noi, cercando con loro di superare le paure e timori, per costruire un futuro, che sarà anche imperfetto, ma quello sperato, senza sottrarsi all’amore per paura di soffrire. Ed è proprio questo amore, anche se considerato sbagliato, che guarirà le ferite, farà superare il dolore, asciugherà le lacrime.
“A volte bisogna farsi coraggio per uscire dal guscio e provare a essere felice”
Complimenti a Eliza Popa per lo stile di scrittura, per la sua capacità di raccontare in maniera dettagliata, scrupolosa e attenta i sentimenti di ciascun personaggio e per avermi fatto immedesimare in questa storia d’amore, sofferta e tormentata, ma assolutamente necessaria e vera.
Un ringraziamento per la copia digitale del libro.