Titolo: Il suono della neve

Autore: Alexandra Rose

Serie: Poison Dust Vol.1

Casa Editrice: Autopubblicato

Genere: Music romance

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 369

TRAMA

Questo è il primo volume della Poison Dust Series, ma è autoconclusivo: pertanto si può leggere senza gli altri libri. Ogni romanzo della Poison Dust Series è pensato per poter essere letto autonomamente. Nonostante il suo innato talento, Daisy si è sempre tenuta lontana dai riflettori a causa del suo carattere timido. Nel momento in cui poggia le mani su una tastiera, però, diventa parte della melodia e si spoglia di ogni insicurezza. Sente che tutto sta per cambiare quando la manager dei Poison Dust ascolta la sua esibizione in un pub e le propone un contratto. È l’opportunità per far conoscere al mondo la sua musica, ma è anche l’inizio di qualcosa di più. Scoprirà di dover condividere l’appartamento con l’intera band, compreso il vocalist: Yukine Kimura, dai delicati lineamenti orientali e dall’animo tormentato. Lei lo detesta da otto anni. Lui ha promesso di dedicare la sua vita esclusivamente alla musica. Ma Yukine e Daisy impareranno che il filo rosso del destino è impossibile da spezzare.

RECENSIONE

La prima cosa che posso dire di questo libro è: Meraviglioso!!

Già il titolo e la copertina sono molto evocativi! Mi hanno incuriosito molto e infatti il libro non mi ha per niente deluso.

Il suono della neve è la storia di Daesy, una ragazza che ha un grande talento, quello di saper cantare divinamente. Inoltre, quando suona la tastiera, diventa tutt’uno con la melodia ed è questo l’unico momento in cui si sente veramente sé stessa. Le cose per lei cambiano quando la manager dei Poison Dust ascolta una sua esibizione in un pub e le propone un contratto. All’inizio Daesy crede che sia uno scherzo, ed è molto indecisa perché, se accetterà, dovrà dividere l’appartamento con il resto della band e anche con il vocalist Yukine Kimura, un ragazzo che Daesy odia da otto anni. Riuscirà a superare le sue paure e lasciarsi andare? Riuscirà a credere di più in sé stessa oppure penserà sempre di non essere abbastanza? Come andrà a finire tra Daesy e Yukine?

Il suono della neve è un music romance, infatti è proprio la musica il filo conduttore di questo libro, tra poesie, canzoni, melodie; una musica che unisce, che fa nascere emozioni. La musica anche per me è molto importante per la mia vita, attraverso essa si trasmettono tantissime cose, è un mezzo attraverso cui ci si può esprimere. E Daesy utilizza la musica proprio per questo. È una ragazza timida, insicura, riservata, pensa di non meritare niente e di non essere mai all’altezza. Quando la manager dei Poison Dust le propone il contratto, lei ha mille paranoie: penserà anche di rifiutare. Le sue insicurezze crescono, soprattutto perché dovrà vedere tutti i giorni Yukine, il ragazzo che l’ha ferita otto anni prima.

Yukine è il secondo protagonista di questo romanzo. Un ragazzo che all’inizio non si fa volere bene. Freddo, distaccato, silenzioso e preciso, ha origini giapponesi. Tende a scappare, invece di affrontare i problemi. La musica è la sua vita, è sempre stata la sua vita e finalmente il suo sogno è diventato realtà, è diventato famoso, ma non riesce a ribellarsi alla sua famiglia che vorrebbe che si occupasse dell’azienda familiare.

Due personaggi così diversi, ma accomunati dall’aver sofferto in passato e dal pensare di non avere il coraggio di affrontare le loro paure e insicurezze. Mi sono sentita molto vicina a Daesy tante volte, ho sentito la sua paura, la difficoltà nel buttarsi in una nuova esperienza, la delusione nel non riuscire subito a superare determinati ostacoli. Un personaggio fragile, ma anche forte. Ho ammirato il modo in cui si è lasciata andare, ha accolto questa sfida e ha finalmente creduto in sé stessa.

Yukine è un personaggio molto enigmatico. All’inizio risulta molto “odioso”, ma poi scopriremo altri lati del suo carattere e una storia passata molto dolorosa. Ha origini giapponesi e il Giappone ha una grande importanza nel libro. L’autrice, nei ringraziamenti, ci trasmette questa sua passione per il Giappone: nel corso del libro vengono nominati tradizioni, piatti, aspetti della cultura giapponese che rendono “Il suono della neve” maggiormente interessante e coinvolgente.

La storia di Yukine e Daesy è una storia delicata e romantica, un po’ come la neve! Una storia di perdita, di dolore, un guardarsi dentro e cercare le proprie emozioni più autentiche e sincere! La musica gioca un ruolo molto importante nelle vite di Yukine e Daesy: sarà la musica ad unirli di nuovo e sarà sempre la musica a risanare le cose.

Con uno stile di scrittura lineare e molto scorrevole, Alexandra Rose ci fa percepire emozioni forti, accompagnate da una melodia incalzante: un racconto tra passato e presente, a tratti doloroso, altre volte passionale e dolce. Una melodia che ci accompagna fino al finale, in cui Daesy e Yukine comprenderanno che il filo rosso che li lega è indistruttibile e che ciò che è destinato a te sarà tuo per sempre.

Se vi piacciono i romance e, in particolare, i music romance, fatevi un regalo: leggete questo libro!

Il secondo volume della Poison Dust Series è uscito il 18 gennaio 2022 e si intitola Il suono del vento.

Ringrazio quindi l’autrice per la copia digitale del libro.

 

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *