Titolo: Il circo della notte

Autore: Erin Morgenstern

Casa editrice: Fazi Editore

Genere: Fantasy/ Young adult

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 520

 

TRAMA

 

Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni. Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?

   

RECENSIONE

 

Cari lettori bentornati, oggi vi parlo di un libro che è stato molto acclamato e ha avuto un successo straordinario, ebbene sì, parlo proprio de “Il circo della notte” di Erin Morgenstern edito Fazi editore. Finalmente anch’io sono riuscita a leggerlo e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. La prima cosa ad attrarmi di questo libro è stata proprio la copertina, decisamente ipnotica e curata nei minimi dettagli. Era da un po’ che non leggevo un fantasy fatto così bene e quindi sono rimasta abbastanza soddisfatta di questa lettura.

La storia del Circo della notte è ricca di avvenimenti, emozioni, colpi di scena… molti l’hanno definita una storia confusionaria, io in realtà non mi trovo d’accordo, anzi secondo me è ben sviluppata e non annoia mai il lettore, la narrazione non si rivela essere prolissa e non rende la lettura lenta, tutt’altro!   Aiuta il lettore a capire meglio determinati aspetti come ad esempio la funzione del circo, i poteri magici etc.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, riguardo la narrazione, è che tutte queste descrizioni sono state sviluppate egregiamente, non vengono messe lì a casaccio a far da contorno ma hanno una loro funzione ben precisa che porta il lettore ad essere sempre più curioso e ad avere voglia di scoprire cosa succederà.

La storia si focalizza su un duello magico che avviene all’interno del circo; lo stesso circo è un elemento molto importante che ha un significato ben preciso. Esso rappresenta una realtà alternativa sia per i protagonisti che per i semplici spettatori. Lo scontro magico avviene tra Celia e Marco, due protagonisti forti, ben caratterizzati, riescono a creare una chimica tra di loro pazzesca in grado di trasmettere delle emozioni così forti e così reali. Nonostante essi siano i personaggi principali della storia, allo stesso modo non tolgono spazio agli altri personaggi. All’interno di questa storia vediamo infatti una moltitudine di personaggi che dovrebbero essere secondari ma che in realtà non lo sono, ognuno ha quella caratteristica che lo rende particolare e che farà innamorare il lettore della sua storia.

Infatti, a tal proposito, i miei personaggi preferiti sono i gemelli.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l’ho trovato semplice, lineare e coinvolgente! Nonostante le sue tantissime pagine, sono riuscita a leggerlo in pochissimo tempo poiché l’autrice ha uno stile davvero impeccabile ed è riuscita a tenere alto l’interesse del lettore senza mai annoiarlo.

L’unica pecca, secondo me, di questo racconto è il finale. Non per il finale in sé, bensì non ho trovato giusto affidare il “passaggio del testimone” del circo ad un determinato personaggio. Dico questo probabilmente perché non ho legato molto con il personaggio e quindi mi ha lasciato un po’ a bocca asciutta alla fine. Nonostante ciò, è un libro che consiglio assolutamente perché è in grado di farvi sognare e di farvi vivere emozioni uniche.

Buona Lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *