Titolo: I vestiti che non metti più
Autore: Luca Murano
Casa Editrice: Dialoghi Edizioni
Genere: Raccolta di racconti
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 130
TRAMA
Chi siamo quando nessuno ci osserva? Possiamo davvero sentirci al sicuro? È realmente plausibile, in tali circostanze, riuscire a indossare e sfoggiare la parte più limpida di noi stessi? I protagonisti dei racconti che compongono la presente silloge prendono vita tra le pagine col desiderio di rispondere a queste domande, compiendo azioni apparentemente insignificanti e che invece restituiscono alle storie autenticità e tutta la grazia che può nascondersi dietro le banalità, le paure, le sofferenze e le speranze di cui sono intrinseche le loro esistenze. Una raccolta di outfit dimenticabili, ma di reazioni e gesti indimenticabili perché radicati in profondità in ognuno di noi. Uomini e donne sull’orlo della perdizione, studenti squattrinati, scrittori precari, giocatori d’azzardo, genitori sciagurati e figli egoisti che, con ironia e disincanto, scavano a fondo nella loro interiorità solo per scoprirsi vulnerabili, fallibili e, proprio per questo, umani.
RECENSIONE
Oggi vi parlo di una raccolta di racconti: I vestiti che non metti più di Luca Murano.
I racconti presentano diversi personaggi, così come diverse sono le situazioni che vengono narrate. La caratteristica centrale di questi racconti è che si parte da situazioni anche banali e comuni, ma che poi rivelano una ricchezza di sentimenti e una profondità importante. Ogni racconto è pieno di emozioni e sentimenti, che lasciano il segno e generano la riflessione personale. Alcuni racconti sono più seri e intensi, altri più ironici e frizzanti.
Non è difficile immedesimarsi nelle situazioni narrate, così come nei personaggi presentati, proprio perché sono situazioni ordinarie e i personaggi sono schietti e genuini. I personaggi vengono mostrati nella loro vulnerabilità, nella loro goffagine e debolezza. Mi sono divertita molto a leggere alcuni racconti, altri mi hanno fatto fare delle riflessioni importanti: chi sono, cosa voglio essere, ho il coraggio di vivere a pieno la mia vita.
Tra ricordi, rimpianti, famiglia, relazioni, i racconti si presentano nella loro semplicità, ma nella ricchezza di contenuto 😊
Ringrazio l’autore per la copia digitale del libro, che consiglio 😊
Buona lettura 😊
Grazie per le parole e soprattutto per aver concesso un’occasione ai miei racconti.
Grazie a te 🙂