Titolo: Dolci e disastri
Autore: Daniela Saviozzi
Casa editrice: More Stories
Genere: Romanzo rosa
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 320
TRAMA
Alessia, giovane pasticciera pisana dalle grandi aspirazioni, odia solo due cose al mondo: gli uomini e gli aristocratici. Mossa da un sacrosanto spirito di conservazione emotiva, li evita come la peste, fatta eccezione per l’amico del cuore e il saggio del quartiere. Ma la vita si diverte a mischiare le carte, e Alessia dovrà fare un’eccezione se non vorrà perdere l’occasione di rivalsa più importante della sua vita. Certo, sarebbe tutto più semplice se non ci fossero i fratelli McManaman a disturbare i suoi progetti di odio totale.
Complici momenti imbarazzanti ed esilaranti, Alessia dovrà fare i conti con le proprie paure e desideri. Perché anche l’amore ha la sua ricetta: servono tanti ingredienti diversi per un risultato perfetto. O per un perfetto disastro?
RECENSIONE
Appena l’autrice ci ha mandato questo libro, la prima cosa che mi ha colpito è stata proprio la copertina. Un libro che parla di dolci, per una golosa, è il massimo. La parola poi disastri fa pensare a protagonisti pasticcioni e sbadati, un po’ come me. Quindi golosa e pasticciona: questo è proprio il libro giusto per me.
Dolci e disastri è ambientato a Pisa, dove Alessia, la protagonista, gestisce, insieme alla madre Anna, una pasticceria a Piazza Garibaldi. Alessia, pasticcera professionista, si impegna tantissimo sul lavoro e sembra non avere tempo per altro. La sua vita cambia improvvisamente quando uno sconosciuto la urta e fa cadere il suo telefono nel fiume. Lo sconosciuto va via senza scusarsi, ma Alessia avrà modo di incontrarlo di nuovo al Club di Tennis più esclusivo di Pisa e lo sconosciuto altri non è che lo scapolo più ambito, Christian McManaman, di famiglia aristocratica e con un fare altezzoso che Alessia detesta.
Ma forse, non lo detesta abbastanza: non è certo odio quello che prova verso il bel Christian…
La protagonista indiscussa del romanzo è Alessia; infatti è dal suo punto di vista che viene narrata la vicenda, a parte qualche piccolo paragrafo.
Alessia è una pasticcera professionista, si è impegnata molto per aprire il suo negozio a Pisa. Purtroppo, per esperienze sbagliate (l’abbandono da parte del padre, di origini nobili e il tradimento del suo fidanzato) ha smesso di avere fiducia nelle persone, soprattutto se aristocratiche, e di credere nell’amore. Per niente sognatrice, è una donna forte e indipendente. Sul lavoro sicura e risoluta, ma nella vita privata è maldestra e pasticciona.
Non ha molti amici, ma può contare sempre su il suo migliore amico Danny, un ragazzo molto schietto e sincero. Il loro è veramente un rapporto di amicizia da invidiare: ci sono sempre l’una per l’altro. Alessia ha anche vicina la madre Anna, una madre affettuosa, attenta, che conosce bene la figlia e sa come farle rivelare sentimenti ed emozioni.
Il protagonista maschile della storia è Christian McManaman, un uomo che non conosciamo bene se non alla fine… già dal loro primo incontro non si può che odiare e anche noi, come Alessia, ci facciamo trascinare dai pregiudizi: l’altezzosità che mostra, il poco interesse, il suo essere schivo e taciturno, non aiutano ad amare questo personaggio. Lo guardiamo sempre attraverso gli occhi e i pensieri di Alessia; come lei, anche noi dobbiamo superare i pregiudizi per questo personaggio per apprezzarlo al meglio, e come merita.
Lo stile di scrittura di Daniela Saviozzi è impeccabile, fluido e corposo, ricco di descrizioni e dettagli. Ho apprezzato molto la descrizione di Pisa e soprattutto i dettagli relativi alla preparazione dei dolci: crostate, cupcake, muffin, biscotti, fino ad arrivare a una torta nuziale red velvet. Un sogno per una golosa come me!
I personaggi sono ben caratterizzati e soprattutto ci sono tantissimi particolari che danno spessore a ciascun personaggio, anche a quelli secondari.
La storia di Alessia e Christian lascia poi un messaggio importante: nella vita è necessario mettersi in gioco, sempre! Non puoi lasciare l’amore fuori solo per paura di soffrire ancora. Non è una cosa possibile e soprattutto, non è una scelta che porta alla felicità. Inutile nascondersi, inutile scacciare queste sensazioni, perché l’amore vincerà sempre e troverà una strada.
Se amate le storie romantiche e ricche di “disastri”, questo è il libro giusto per voi. Buona lettura!