Titolo: Descendens

Autore: Alessandra Paoloni

Casa Editrice: Delrai Edizioni

Genere: Urban Fantasy

Anno di pubblicazione: 2018

Pagine: 430

TRAMA

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono. Uno urban fantasy italiano, dalla penna dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

RECENSIONE

Descendens è un urban fantasy ambientato in Italia. L’ambientazione italiana è molto affascinante perché parla di un paese denso di tante leggende, da un passato sicuramente oscuro. Stregoneria, leggende, reincarnazioni, maledizioni: tutto questo ritroviamo all’interno del libro di Alessandra Paoloni.

All’inizio non sembra un fantasy: troviamo la classica famiglia, madre, padre e figlia che ritornano al paese di origine, Tiepole, dopo la morte del nonno per decidere cosa fare della casa rimasta vuota. Tiepole è un paesino sperduto, dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti. Un paesino che sembra noioso, ma che nasconde una storia e un passato molto complesso.

Emma, la figlia, è la protagonista di questa storia, una ventenne romana, che pian piano scopre molto del passato del nonno, ma soprattutto della nonna, Marta Vasselli.

Marta Vasselli, la strega del paese, ha fatto delle cose terribili e lei, Emma, sembra essere la sua erede, colei che deve tornare al paese per completare ciò che Marta ha iniziato. Tutti la temono, tutti la guardano male, tutti la vogliono uccidere. Chiederà spiegazioni ai genitori, perché sanno molto di più di quello che le dicono, e intanto la maledizione sembra compiersi, senza la possibilità di tornare indietro. Sarà lei la discendente di Marta Vasselli?

Emma deve fare i conti con questa cosa, facendo sì che la verità venga rivelata.  E anche io sono stata molto curiosa di sapere la verità. Fino alla fine non sappiamo molto, man mano la verità inizia a trapelare, ma piano piano. L’autrice non rivela mai tante informazioni: all’inizio, infatti, non si capisce molto: ogni nuova informazione aggiunge nuovi dubbi. Chi sono i cattivi? E chi i buoni?

Tutti i personaggi mi sono molto piaciuti, partendo dalla protagonista Emma, una ventenne di Roma. Per lei Tiepole è solo una parentesi e ritornerà presto alla sua vita in città. Ma naturalmente non ha fatto i conti con la sua storia a Tiepole. Questo paesino la risucchierà completamente e si sentirà in qualche modo responsabile delle malefatte della nonna. Riusciamo ad immedesimarci in ogni sua emozione: dalla paura, all’insicurezza, alla rabbia, alla delusione.  

Tanti i personaggi della storia, ognuno con un suo ruolo e una perfetta caratterizzazione. Una storia originale e particolare ricca di colpi di scena e rivelazioni inaspettate.

Lo stile di scrittura è scorrevole e coinvolgente. È stato un piacere leggere questo romanzo, che mi ha totalmente coinvolto! Buona lettura!

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *