Titolo: Come il sole all’improvviso

Autore: Karen Morgan

Casa editrice: Self – Publishing

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione: 2019

Pagine:  323

 

TRAMA

Paul Robinson è un giocatore di basket della Garfield High School. Bello. Sexy. Popolare. Queste sono le tre parole che potrebbero rappresentarlo. Ma un giorno qualcosa è cambiato. Si è avvicinato a me. Ha parlato a Stecca, la ragazza che tutti giudicano, ma che nessuno conosce. Lui è stato l’unica speranza in un mondo marcio. Paul Robinson è stato la luce in un cielo che sembrava destinato a essere grigio per sempre. Paul Robinson non è uno qualunque. E io, April Johnson, non sono più una qualunque.

 

RECENSIONE

 

Non vedevo l’ora di parlarvi di questo fantastico romance. Come il sole all’improvviso è un libro che ti distrugge lentamente, affronta temi reali e toccanti e non è così difficile immedesimarvisi.

Protagonista indiscussa di questo romanzo è April. April perde i genitori in un tragico e sfortunato incidente stradale e questo sarà per lei un duro colpo. Durante la narrazione possiamo vedere come la sua sofferenza sia palpabile, tanto da farti soffrire pagina dopo pagina, parola dopo parola. Come tutti i suoi coetanei anche April va a scuola, ma lì la situazione è ancora peggiore; vittima di bullismo e per la sua magrezza soprannominata “stecca”, umiliata costantemente, giorno dopo giorno senza che nessuno sappia nulla e nessuno che intervenga fino a quando Paul, ragazzo della squadra di basket, non si ribella.

Il tema del bullismo finalmente viene affrontato molto bene, mi è davvero piaciuto come l’autrice ha deciso di sviluppare questa parte, e finalmente vediamo qualcuno che si ribella. Questo passaggio è reso così bene, ma così bene che è impossibile non ricevere il messaggio che soltanto con un pizzico di intelligenza si può sconfiggere questa crudeltà e gioco di potere e superiorità cui molti ragazzi sono vittima. Questo male della società porta in molti casi ad annullarsi ed è proprio quello che succede ad April. Si annulla e l’unico modo che ha per sentirsi viva per poco è la bulimia, ma sa a cosa questo la porterà, eppure non vede la luce in fondo al tunnel. Ma l’unico che la salverà sarà proprio lui, Paul!

 

Piano piano tra di loro nascerà un’amicizia profonda, dolce e vera; più quest’amicizia cresce, più April si rende conto che per il suo cuore il sentimento che prova per Paul è amore, ma Paul come si comporterà, quale sarà la sua reazione?

 

Questo tocca a voi scoprirlo, io posso dirvi di aver sofferto, e anche tanto. L’autrice affronta tematiche così delicate in maniera egregia senza mai dire qualcosa fuori luogo o cadere negli stereotipi; aspetto che ho apprezzato moltissimo.

 

Per quanto riguarda i personaggi di questo racconto,  li ho adorati;  ho amato Paul e vorrei tanto che esistessero più persone come lui e meno bulli, ho amato il suo coraggio, la sua forza e la sua totale comprensione verso April e verso la malattia, e ripeto  ho apprezzato come l’autrice affronta la tematica e fa intendere che c’è sempre una via d’uscita e che non si è mai da soli.

Un libro questo con la L maiuscola. Una trama coerente e ben sviluppata; personaggi ben caratterizzati, con una maturazione degna di questo nome, nel corso della narrazione; stile di scrittura impeccabile, non solo rende la lettura molto scorrevole, ma permette di avvicinarsi ad un tema così delicato e così profondo. Libri come questo dovrebbero essercene di più e di conseguenza se ne dovrebbe parlare di più, vi invito a leggerlo. Non ve ne pentirete.

 

Buona lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *