Titolo: Cielo di fragole e caramelle alle stelle
Autore: Maria Letizia Cerati
Casa Editrice: The Pink Factory Publishing
Genere: Narrativa per bambini
Anno di pubblicazione: 2021
TRAMA
Questa è la storia di un gruppo di piccoli amici alle prese con i primi batticuori e le prime vere amicizie, quelle che durano una vita. Greg, Ale, Nico, Angelica e Silvia giocano, vanno a scuola e crescono insieme. La loro spiccata sensibilità ci insegna a prestare attenzione alle piccole cose, a volersi bene giorno dopo giorno, perché la vita è un lungo cammino verso la maturità. E, in fondo, durante il percorso non si smette mai davvero di crescere. Un libro per grandi e piccini che vi farà sognare!
RECENSIONE
Cielo di fragole e caramelle alle stelle è un libro per bambini e fa parte della Red Riding Hood.
Questo libro può essere diviso in due parti principali: la prima parte narra la storia di Gregorio, per gli amici Greg, innamorato perso per una compagna di classe, Angelica, che però non gli rivolge quasi mai parola. Un giorno Gregorio trova il coraggio per rivolgerle la fatidica domanda: “Vuoi metterti con me?”. Cosa avrà risposto Angelica? Gregorio avrà conquistato la ragazza che gli fa battere il cuore?
La seconda parte si concentra invece sull’amicizia tra Gregorio e Alessandro, un’amicizia che ha incontrato qualche incomprensione, ma che, se è sincera e profonda, saprà trionfare.
Le due parti mettono in evidenza temi diversi.
Parliamo della prima: l’autrice vuole sottolineare principalmente la fantasia dei bambini, e come i bambini siano capaci di rendere possibile l’impossibile. In questa stessa parte potrete rendervi conto a cosa fa riferimento questo bellissimo titolo, che fa sognare solo leggendolo. Non voglio anticipare niente, ma sarà una dolcissima scoperta.
La seconda parte, invece, affronta diversi temi: il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, le prime gelosie e incomprensioni, l’importanza dell’amicizia.
La prefazione, a cura di Alessandra Paoloni, è veramente meravigliosa. Se non siete soliti leggere questa parte del libro, vi consiglio di fare un’eccezione poiché guarderete i libri per bambini in maniera diversa. In questa prefazione, viene descritto che cosa rappresenta un libro per bambini, un libro che non conosce età, poiché i valori non conoscono età.
Vi lascio le parole di Alessandra, che ha descritto molto bene questo concetto:
“Cielo di fragole e caramelle alle stelle” vuole innescare questo meccanismo, vuole far conoscere e ricordare, a seconda dell’età del lettore. Conoscere perché i più piccini si ritroveranno a che fare con valori assoluti (…). Ricordare perché l’adulto tornerà con la mente a quell’età spensierata e gaia dell’innocenza, quando tutto era ancora da esplorare e da costruire.”
Credo che questo sia meraviglioso, perché non dobbiamo dimenticarci che la possibilità di stupirsi esiste anche se siamo adulti.
Questa è la riflessione che voglio mettere in evidenza di questo libro: un libro che merita una lettura sia da parte di un bambino, sia da parte di un adulto. Per un adulto sarà un racconto spensierato che lo farà sorridere e lo catapulterà alla sua infanzia, con i suoi sogni impossibili e fantasie smisurate.