Titolo: Ci vediamo quando torno
Autore: Nicola Francioni
Casa editrice: Bookabook edizioni
Genere: Narrativa italiana
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 220
TRAMA
«Leggere» e «viaggiare» sono due termini legati da un’atavica analogia. Una concezione materialista attribuisce loro distinte definizioni; ciò altera l’affinità di significato che in realtà si cela all’interno di ogni parola, ogni frase, ogni testo. Attraverso la lettura si ha l’opportunità di vivere il viaggio più lontano che si possa intraprendere: quello dentro sé stessi. Questa è la filosofia che caratterizza Edmondo, la voce narrante di un viaggio che da una parte si sviluppa tra persone, luoghi, situazioni e dall’altra per mezzo di pensieri, parole, riflessioni. Una insolita prospettiva da cui, paradossalmente, leggere l’essere umano. E tu sei pronto a vestire i panni del protagonista?
RECENSIONE
Cari lettori bentornati sul nostro blog! Il libro di oggi si intitola “Ci vediamo quando torno” di Nicola Francioni, una collaborazione che si è rivelata molto bella ed interessante. Prima di tutto ringrazio Nicola per la copia in omaggio e per la fiducia che ci ha dato nel donarci il suo libro e recensirlo. Inoltre facciamo i nostri più sinceri complimenti, non soltanto per il magnifico libro scritto, ma anche per la nobile azione di voler devolvere il ricavato dall’acquisto del suo libro all’AIL – Associazione Italiana Contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Leggere questo libro è stata un’esperienza del tutto nuova e molto piacevole. Un libro sicuramente originale nel suo genere, voglio dire, quante volte capita di leggere un libro in cui il protagonista è il libro stesso?
L’aver avuto questa idea è già di per sé una genialata, ma saperla sviluppare come l’autore ha fatto ha reso il libro davvero eccezionale. Chiunque leggerà o ha già letto sarà d’accordo con me.
Un racconto molto originale e non solo! Ricco di spunti di riflessione che permettono al lettore di conoscere e capire più prospettive diverse da quelle che generalmente lui è abituato a conoscere. In questo racconto vediamo un libro che ci racconta la propria storia, tutto quello che ha vissuto, i luoghi visitati, le persone conosciute. L’autore da voce ad un libro e gli permette di viaggiare e osservare i comportamenti e le emozioni delle persone che incontra durante il suo viaggio. Questo racconto ci permette di capire sia il punto di vista dell’autore ma anche quello del lettore, che in quel momento siamo noi. Fornisce una sorta di spiegazione obiettiva e generale che serve a noi lettori ad affrontare la prossima lettura con maggior presa di coscienza.
Questo libro è inoltre ricco di citazioni che l’autore collega non solo alla lettura in sé, ma anche allo scrittore, al libro, al lettore, offrendo anche insegnamenti sulla vita quotidiana. Quello che lo scrittore riesce a compiere attraverso questa narrazione è davvero sensazionale perché riesce a coinvolgere tutto il mondo della lettura all’interno della vita quotidiana e all’interno delle grandi domande esistenziali che l’uomo si pone, facendo sì che la lettura e l’utilità che essa ha, rimangano l’argomento principale del libro.
Perché ho scritto questo libro?
E se fosse stato lui a scrivere me? Sì perché credo che in realtà comporre, sotto tutte le sue forme, sia un’azione passiva frutto di una esigenza incontrollata. Un bisogno che nasce dalla recondita necessità di condivisione, da cui sviluppare pensieri e riflessioni volte al confronto con chi, coscientemente, decide di dedicarti il suo tempo.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura non si può dire nulla, davvero impeccabile e perfetto, oltre che anche questo argomento viene affrontato dall’autore stesso all’interno del libro.
Il romanzo ti coinvolge così tanto che è impossibile non leggerlo tutto d’un fiato. Una lettura molto bella, e fonte di riflessioni, talmente profonde tanto da fari pensare molto.
Insomma una lettura che ogni amante della lettura non può perdere. Inutile dire che è un libro che consiglio, proprio perché lo abbiamo trovato una vera e propria genialata. Non ci era mai capitato un libro del genere, e siamo state molto contente di aver avuto l’opportunità di leggerlo. Ringraziamo ancora l’autore per la fiducia dataci e per averci omaggiate della copia digitale del suo fantastico libro.
Un libro che consigliamo assolutamente!
Buona lettura!