Cenerentola è una fiaba molto famosa. Ma non certo la mia preferita… in molti potremmo storcere il naso di fronte alle innumerevoli situazioni che questa storia ci propone: una ragazza che sopporta in silenzio, che non fa niente per cambiare la sua vita, ed è solo il principe che la trae in salvo.
Ma vogliamo solo vedere questo lato della fiaba? Io sinceramente no. Sicuramente la fiaba Disney è un po’ datata essendo stata prodotta nel 1950, per cui sono questi i messaggi che trasmette.
Ma vorrei soffermare la mia riflessione sul live action sempre della Disney prodotto nel 2015.
Credo che il live action riesca a valorizzare i personaggi e il loro vissuto. Sia Ella, sia il principe e anche la matrigna hanno un passato e una caratterizzazione ben precisa. Siamo più consapevoli della scelta di Ella di rimanere nel luogo dove viene trattata come una serva. Per una promessa fatta ai genitori, sceglie di rimanere lì, per proteggere il luogo in cui era cresciuta.
Ecco cosa mi piace di questa Cenerentola: la sua dignità. Lei vive una situazione difficile, ma non fa la martire, non si lascia trasportare dalle cose, ma decide di essere ciò che i suoi genitori le hanno insegnato: “Sii gentile e abbi coraggio”.
Non si lascia influenzare dal comportamento della matrigna e delle sorellastre, ma è sempre con il sorriso. Una cenerentola forte, ottimista, ben salda nei suoi principi e nelle relazioni sociali.
Anche la figura del principe azzurro viene rivoluzionata: non è il semplice bello e basta, ma un giovane umile e disposto ad ascoltare gli altri.
Ecco i messaggi che voglio estrapolare allora da questa fiaba: l’importanza del ricordo , il mostrarsi sempre per come si è davvero, la forza della gentilezza e soprattutto del perdono.
cosa ne pensate? Vi piace il live action della Disney?