Albertine Books è una libreria a Manhattan, NY. Si trova in un edificio storico al 972 della Fifth Avenue e di fronte al Metropolitan Museum of Art. Inaugurato nel 2014, offre la più vasta collezione negli Stati Uniti di libri in lingua francese e traduzioni dal francese all’inglese.
Albertine Books si trova nella storica Payne Whitney House che ora ospita anche i servizi culturali dell’ambasciata francese a New York.
La libreria e la sala di lettura di Albertine Books sono state aperte al pubblico nel settembre 2014, con oltre 14.000 titoli da 30 paesi francofoni. Albertine Books è stata fondata da Antonin Baudry, ex consigliere culturale francese, come centro per lo scambio intellettuale franco-americano e prende il nome dal personaggio di Marcel Proust.
Gli interni della libreria sono stati progettati dal designer francese Jacques Garcia. Magnifico il soffitto. Sali le scale fino al secondo piano della libreria e ti ritroverai tra i cieli azzurri. Dipinti in oro scintillante, i pianeti si muovono a spirale nelle loro orbite verso il sole, mentre minuscole stelle dorate assumono il loro posto nelle costellazioni su questo splendido soffitto.
Ora è l’unica libreria e sala di lettura francese di New York, dopo la chiusura nel 2009 della Librairie de France , che era stata un’istituzione di New York al Rockefeller Center per oltre 70 anni.
Oltre alla libreria e alla sala lettura, Albertine Book gestisce un fitto calendario di eventi culturali. La sua Notte annuale della filosofia riunisce dozzine di filosofi e altri intellettuali con presentazioni che durano tutta la notte.
Per promuovere la letteratura francese negli Stati Uniti, Albertine Books ha avviato un French Corner Program con una rete di altre librerie negli Stati Uniti che ricevono selezioni curate di titoli francesi e francofoni.
Nel 2018, Albertine Books ha lanciato il Premio Albertine, per riconoscere la narrativa in lingua francese preferita dai lettori americani che è stata tradotta in inglese.