Titolo: Appuntamento in terrazzo

Autore: Felicia Kingsley

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 152

TRAMA

Rimanete a casa, rimanete a casa», si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico.

Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano.

È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

RECENSIONE

Eccoci di nuovo qui con un altro bellissimo e divertentissimo romanzo della nostra Felicia Kingsley, che nonostante la difficile situazione che abbiamo dovuto e che stiamo ancora affrontando è riuscita a scriverci su, cercando sicuramente di sdrammatizzare e di farci ridere un po’, oltre che ha scritto questo libro per poi devolvere il ricavato all’ospedale policlinico di Modena, azione che le fa molto onore.

Appuntamento in terrazzo è una novella contemporanea ambientata a Milano, esattamente durante questo periodo di pandemia. Anche in una situazione del genere Felicia trova il lato romantico, donandoci un momento di speranza pensando che presto tutto si risolverà e tornerà alla normalità.

L’affascinante Alex e la bellissima Daiana sono i protagonisti di questa vicenda.  Entrambi prigionieri di questa quarantena causata dall’emergenza Covid-19, saranno costretti a vivere uno con l’ex invadente e l’altra con una famiglia piuttosto ingombrante. Unica ancora di salvezza è il balcone di casa loro. Birichini quei due balconi, che essendo uno accanto all’altro li faranno incontrare e gli permetteranno di vivere sentimenti mai provati prima, trascinando il lettore ai loro appuntamenti clandestini, dove vigono delle regole da seguire, dove il contatto fisico non è permesso, ma come ogni storia d’amore che si rispetti il cuore prevale su tutto facendo compiere ai due innamorati le giuste scelte, con le dovute precauzioni, che saranno riscattate grazie al tempo.

“Sei stato davvero in tutti questi posti?”.

“Dimmi cosa vuoi vedere e io ti ci porto”.

Ancora una volta Felicia si è superata, la lettura è molto scorrevole, piacevole, non annoia mai anzi il contrario mi ha fatto sorridere nonostante la situazione assurda che stiamo vivendo. Nonostante sia una storia abbastanza breve, ci sono tutti gli elementi necessari perché sia completa. Non solo protagonisti, ma anche i personaggi secondari sono ben sviluppati e ognuno ha il proprio ruolo, a partire dalla ex di Alex che nel nostro caso è l’antagonista, sino ad arrivare al nonno di Daiana con un consiglio sempre pronto da dare; il tutto crea un equilibrio perfetto che rendono la novella molto interessante e mai statica e mantiene viva l’attenzione del lettore sulla vicenda.

Scrittura semplice ed impeccabile, ricco di battute e di episodi che mi hanno fatto un po’ pensare alla quarantena che ho vissuto. Storia divertente e romantica, la consiglio per chiunque volesse passare qualche ora in assoluta armonia.

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *