Titolo: Sorcery of Thorns
Autore: Margaret Rogerson
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 444
TRAMA
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.
Il suo disperato tentativo di impedire l’atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio.
L’unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.
A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.
RECENSIONE
Elisabeth Scrivener è una ragazza orfana, abbandonata da neonata davanti la porta della Grande Biblioteca di Summershall, cresce nel meraviglioso mondo dei libri e dei grimori.
Il suo sogno più grande è quello di diventare un custode, ma l’arrivo di un pericoloso Grimorio porterà il caos più totale, darà inizio ad una serie di eventi che la faranno allontanare dalla casa in cui è cresciuta, verrà a conoscenza del mondo esterno e di verità nascoste, ma cosa più stravolgente incontrerà Nathaniel Thorn un giovane e potente stregone. Insieme combatteranno per salvare il loro mondo e tutti coloro che amano.
Dopo tanti anni ritorno finalmente a leggere un fantasy, e CHE FANTASY!!!
L’autrice ci porta in un mondo ricco di magia, ma a differenza dei soliti fantasy questa volta sono proprio i libri ad avere un ruolo molto importante, in particolare i Grimori, dei libri incantati che a seconda del loro livello hanno la capacità di parlare, di compiere azioni e i più pericolosi possono addirittura trasformarsi in Malefics, portando solo distruzione.
Una notte, mentre dormiva beatamente, qualcosa sveglia Elisabeth. Preoccupata ed incuriosita cerca di capire cosa sia successo e scopre che il pericoloso Grimorio che era arrivato pochi giorni prima si è trasformato in un Malefics e aveva ucciso la direttrice, nonostante la grave perdita Elisabeth decide di reagire e si ripromette che quella sera nessun altro in città morirà a causa di quel malefics, così prende la spada della direttrice e affronta il mostro, mettendo a repentaglio la sua vita per il bene degli altri, alla fine riesce a sconfiggerlo.
Ma tutto ciò che è accaduto è solo l’inizio di qualcosa di più tremendo e più grave, infatti Elisabeth viene accusata di tradimento e dovrà affrontare il processo del Magisterium. A scortarla sarà Nathaniel un giovane stregone incontrato mesi prima.
Prima di questo secondo incontro Elisabeth ha sempre pensato che gli stregoni fossero degli esseri cattivi proprio perché dovevano la loro magia ad un patto stretto con un demone, ma questa volta dovrà ricredersi, scoprirà che Nathaniel non è un mostro, ma anzi sarà l’unico a crederle e ad aiutarla in quest’impresa.
I due si ritroveranno ad affrontare qualcosa più grande di loro, dovranno fare una vera e propria corsa contro il tempo prima che il loro mondo finisca.
Tra libri incantati, demoni e incantesimi Elisabeth scoprirà cosa significa coraggio, scoprirà una nuove sé ma soprattutto scoprirà cos’è l’amore.
Spero di non avervi spoilerato troppo e di avervi incuriosito, come ho detto prima questo libro ci trasporta in un mondo magico, costituito da libri incantati, librerie ,demoni e stregoni.
La conoscenza ha sempre il potenziale per essere pericolosa, è un’arma più potente di qualsiasi spada o incantesimo.
Elisabeth è una ragazza gentile e coraggiosa che non si spaventa di fronte a nulla e che rimane al fianco di chi ama sino alla fine. La protagonista percorrerà un viaggio che la cambierà per sempre, imparerà a conoscersi e capirà che spesso non tutto ciò che luccica è oro, troverà amore e amicizia e imparerà la sottile linea che c’è tra bene e male.
Il romanzo è narrato totalmente dal suo punto di vista, quindi è attraverso i suoi pensieri e le sue impressioni che conosceremo Nathaniel e il suo demone Silas.
Sin dal primo incontro Nathaniel capisce che Elisabeth è diversa da tutti gli altri, tra i due si instaurerà un’amicizia che a seguito di tutte le peripezie che dovranno affrontare sfocerà in altro.
Nathaniel è un personaggio molto affascinante e carismatico e decisamente divertente e sono sicura che conquisterà tutti voi, anche perché a mio parere è impossibile non amarlo!
Generalmente, nella maggior parte dei libri c’è sempre un personaggio che spicca di più sugli altri e che ci fa letteralmente perdere la testa, qui però devo avvertirvi, Nathaniel non sarà l’unico per cui impazzirete, c’è un altro personaggio che merita molto e che sono sicura vi farà rimanere a bocca aperta e forse, addirittura, verserete qualche lacrima per lui. Quindi, fate attenzione!
Allora, sarò onesta con voi, com’è giusto che sia, con i fantasy sono un po’ arrugginita però credetemi amerete questa storia, è ricca di misteri, intrighi, inganni, viaggi ma soprattutto tanta…. Tanta magia!
Posso assicurarvi che è una lettura che si divora in pochissimo tempo, le pagine vi intrappolano, rimanendo in tema, iniziamo questa lettura è come se foste sotto incantesimo e non possiate fare a meno di leggere…leggere e ancora leggere.
Lo stile di questa scrittrice è molto lineare, semplice, e ha un qualcosa di poetico che ti fa immergere nella narrazione, ti fa vivere la magia e posso affermare che non è cosa da poco.
Generalmente non mi soffermo molto su questa parte perché ogni lettrice/lettore sa che non si giudica un libro dalla copertina, ma regà vogliamo parlare di questa? È semplicemente fantastica, a tal proposito faccio i complimenti alla disegnatrice Charlie Bowater perché ha fatto un lavoro davvero impeccabile e me ne sono perdutamente innamorata!
Ovviamente non è finita qui, dobbiamo parlare ancora del finale che mi ha lasciata molto soddisfatta e sicuramente non è qualcosa che si può capire dal libro. Infatti le ultime parole hanno un qualcosa di suggestivo, che ti fanno riflettere sull’importanza che hanno le persone a te care e che quando sono in pericolo o se addirittura non ci sono più, tu non sei più lo stesso, cambi a seguito degli eventi.
Questo libro ha un finale perfetto, adatto alla storia, per quanto mi sia affezionata ai personaggi, alla storia e ai messaggi che questo trasmette, penso che un continuo non sia necessario, però mi sento di dire che ho decisamente scoperto una nuova scrittrice e conto di recuperare l’altro suo romanzo!!
Detto ciò, cosa aspettate????? Correte a leggere questo libro!!