Titolo: Il Grande libro dei Gialli di Natale
Curatore: Otto Penzler
Casa Editrice: Mondadori Oscarvault
Genere: Narrativa straniera
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 840
DESCRIZIONE
Sessanta racconti natalizi pieni di mistero, ingegno, orrore e divertimento.
Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.
RECENSIONE
Questo sicuramente è un libro che avrei voluto leggere e quindi ringrazio Oscarvault per l’opportunità di leggerlo in anteprima e recensirlo.
È un raccolta di gialli ambientati nel periodo natalizio, libro curato da Otto Penzler. Il volume consta di sessanta racconti, divisi in 10 sezioni diverse: Un piccolo Natale tradizionale, buffo, scherlockiano, occulto, spaventoso, classico, moderno, ecc..
Nella sua introduzione, Otto Penzler sottolinea come sono tantissimo i racconti polizieschi ambientati a Natale e che, la maggioranza di noi lettori, impegnati in decorazioni e regali, sarà refrattario a parlare di delitti anche in questo che è il più bel periodo dell’anno.
Ed ecco che io… sicuramente faccio parte di quella minoranza di chi, amante del genere, non disdegna un omicidio anche a Natale Chi come me?
Il primo e l’ultimo racconto della raccolta sono rispettivamente, “Il caso del dolce di Natale” e “Una tragedia natalizia”, raccolti della maestra del giallo Agata Christie. Non sorprende che sia proprio lei ad aprire e chiudere questo libro, la più popolare scrittrice di letteratura poliziesca mai esistita.
Tra gli altri autori contiamo scrittori come Edgar Wallace, Mary Higgins Clark, Thomas Hardy, Arthur Conan Doyle e Ellery Queen. Quindi una verità di racconti e aspetti diversi del Natale, come una varietà di emozioni diverse.
Ho apprezzato moltissimo l’attenzione con cui Otto Penzler ha curato l’opera, inserendo anche una piccola biografia di ciascun autore all’inizio del racconto.
Che dire? Veramente un capolavoro! Un libro da rileggere nel periodo natalizio, soprattutto per gli amanti del genere e per gli amanti del Natale!