Titolo: La profezia dei caduti
Autore: Tanja Mengoli
Serie: NO, autoconclusivo
Casa editrice: Ode Edizione
Genere: Urban fantasy
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 400
TRAMA
“Sei stato giudicato e trovato in difetto.”
Sono trascorse settanta generazioni bibliche da quando Gadreel, un Angelo dell’Apocalisse, ha esercitato il libero arbitrio ed è caduto, insieme a molti suoi fratelli. Sconfitto nella guerra che ha coinvolto gli umani e gli Angeli all’alba dei tempi, ha subito una dura punizione per il suo grave tradimento. Vive a Los Angeles, ai margini di una società che non comprende appieno, in fremente attesa che la profezia che lo riguarda si compia.
Emma Carson, reporter d’assalto con una particolare capacità psichica, cresce e vive con la costante sensazione che le manchi un tassello importante per comprendere se stessa. Tuttavia sa, ma non accetta, di avere un legame con i Caduti, creature che la perseguitano in sogno fin da quando è ragazzina.
Una serie di terrificanti omicidi trascina Gadreel ed Emma sulla stessa pericolosa strada. Ognuno di loro ha un ruolo importante nella guerra millenaria fra Angeli e Caduti.
RECENSIONE
Cari lettori e care lettrici bentornati! Era da molto tempo che non leggevo un urban fantasy così coinvolgente. Sto parlando de “La profezia dei caduti” di Tanja Mengoli e colgo l’occasione per ringraziare la casa editrice per la copia digitale in omaggio.
Ho sempre avuto un particolare interesse per gli angeli e i demoni e questo libro ha fatto proprio al caso mio! L’urban fantasy è un genere moolto particolare, uno di quelli in grado di darti un’adrenalina pazzesca, di provocarti brividi in tutto il corpo e di farti vivere la storia ad occhi aperti.
Ovviamente essendo un genere particolare non sempre tutti i libri riescono a catturare il lettore, ma fortunatamente non è questo il caso, dire che sono rimasta incantata sin dalle prime pagine non rende lo stesso l’idea…. E poi che inizio scoppiettante!!!
Un compleanno…. Un terremoto…. E una gabbia!
Sembra molto promettente, non è vero?
Questi tre elementi sono davvero molto importanti e significativi nel corso della storia, sarà proprio il terremoto a dar inizio alla storia di Emma e Gadreel.
E CHE STORIA!
Una profezia metterà i due protagonisti sulla stessa strada e li farà incontrare, ma ciò che non era previsto è che si sarebbero innamorati nonostante i segreti che lui custodisce e il carattere tutto insolenza e l’atteggiamento da caccia guai della nostra reporter.
I protagonisti sono descritti e caratterizzati davvero molto bene, ho potuto apprezzare le caratteristiche di entrambi. I due hanno un carattere molto forte, sono determinati, testardi, coraggiosi, genuini, non riescono ad essere indifferenti difronte alle avversità e alle ingiustizie, infine entrambi vogliono amare e sperano di essere amati, insomma sono destinati ad essere una cosa sola. Impossibile pensare il contrario.
«Non ho mai fatto l’amore con un’umana» sussurrò adagiandola sul lenzuolo. «Non ho mai fatto l’amore.»
«Io non ho mai fatto l’amore con un Angelo»
Anche le descrizioni degli ambienti mi sono piaciuti, non sono i soliti posti soleggiati di L.A. ma posti bui e malfamati in cui ti immergi con gli occhi dei protagonisti e incontri vampiri, licantropi sirene e altri esseri soprannaturali e dove speri di riuscire ad uscirne.
Devo fare i miei assoluti complimenti all’autrice perché ha scritto davvero un gioiellino. Il suo stile di scrittura è semplice, lineare; Per nulla pesante, fluido senza imperfezioni, senza parole buttate a caso per riempire una pagina. Studiato nel minimi dettagli, anche quelli che appaiono come irrilevanti, trovano la loro collocazione nel quadro finale.
Potrete dire “Beh, insomma, un libro ben riuscito, come tanti altri”, ma l’aspetto che mi ha stupita e che mi ha lasciata senza parole è la descrizione delle emozioni, l’intensità dei sentimenti che traspare pagina dopo pagina. Queste non rimangono scritte su carta, tutt’altro! Il lettore le sentirà insieme alla nostra protagonista Emma, che sia dolore, sofferenza, angoscia, tristezza….è impossibile non provarle nel corso della narrazione! E come se non bastasse, l’autrice invoglia anche a saperne di più sul mondo degli angeli, dei caduti, dei Nephilim e così via. L’autrice porta il lettore ad una curiosità tale tanto da volerne sapere di più, tanto da iniziare a cercare su internet più informazioni, o libri che trattano questi argomenti.
Insomma, posso affermare che questo è più di un semplice romanzo! C’è molto altro oltre la profezia, gli angeli e la storia d’amore tra i due protagonisti. C’è proprio una cultura e uno studio tutto da scoprire.
Assolutamente un libro che consiglio, non soltanto agli amanti del genere! Sono stata molto onorata di aver avuto l’opportunità di leggerlo in anteprima e spero di poter leggere ancora altro dell’autrice.
Buona Lettura!