Titolo: I bambini non nascono col pannolino. Come crescere un bambino sempre senza pannolino (o quasi) con l’igiene personale
Autore: Angelica Carpanese
Casa Editrice: Dialoghi
Genere: Saggio
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 66
TRAMA
Ancora troppo poco conosciuta nel nostro Paese, la EC (Elimination Communication, ovvero la comunicazione dell’eliminazione) consiste nel lasciare il bambino senza pannolino fin dai primi mesi, facendogli fare i suoi bisogni altrove: wc, lavandino o bidet. Incoraggiata dagli ottimi risultati raggiunti con entrambe le figlie, Isabella e Beatrice, l’autrice vuole proporre con questo volume un “metodo” più naturale per occuparsi dell’igiene del neonato e del bambino, insieme a un modo di vivere la maternità più consapevole.
RECENSIONE
Ciao a tutti readers,
il libro di oggi è “I bambini non nascono con il pannolino” di Angelica Carpanese.
Devo dire la verità, il titolo mi ha un po’ sconcertata, anche perché l’ipotesi di lasciare il bambino senza pannolino fin dai primi mesi non è contemplata, né mai suggerita. Ma Angelica, educatrice, laureata in Scienze della formazione della prima infanzia, ci mostra un’alternativa, in questo libro che presenta i pro e i contro di quella che viene chiamata EC, cioé Elimination Communication, ovvero la comunicazione dell’eliminazione, che consiste nel lasciare il bambino senza pannolino fin dai primi mesi, facendogli fare i suoi bisogni altrove.
Dalla nascita della prima figlia, Angelica si è documentata e ha fatto tanti studi, riprendendo le esperienze e i metodi usati in altri paesi, quali l’Africa o l’Asia, in cui non viene usato il pannolino. Questo libro vuole presentare un’alternativa per tutti i genitori che scelgono di portare avanti un qualcosa di più naturale. Inoltre la EC permette di avere una relazione genitore-figlio molto più empatica, data anche dall’attenzione maggiore del genitore dei segnali del bambino.
Tutto ciò che viene descritto nel libro è frutto di studi approfonditi ma soprattutto dall’esperienza personale che l’autrice ha avuto con le sue bimbe. Fin dai primi mesi, ha utilizzato questo metodo, un’esperienza molto positiva, sia per le bambine che per Angelica.
Nel libro, Angelica presenta la sua esperienza personale, per poi dare dei consigli su come iniziare e i passi da percorrere per portare avanti questa tecnica tranquillamente. E aggiunge: non per tutti i bambini, come non per tutti i genitori, la EC può essere la migliore soluzione.
Un libro che, secondo me, dà un’alternativa valida al pannolino, basata su studi importanti. Un libro che va letto anche solo per ampliare le conoscenze sull’accudimento del bambino, e per essere più consapevoli delle competenze del bambino e delle sue necessità.