Titolo: Il paziente

Autore: Juan Gòmez Jurado

Casa Editrice: Fazi Editore

Genere: Thriller

Data di pubblicazione: 28/02/2023

Pagine: 424

TRAMA

Il primo libro dell’universo di Regina Rossa: il thriller che svela il passato dell’enigmatico signor White, il grande antagonista di Antonia Scott.

Il dottor Evans è uno dei migliori neurochirurghi d’America, ma è prima di tutto un padre. Una sera, tornando a casa dal lavoro, si accorge subito che qualcosa non va. L’abitazione è vuota. Sua figlia Julia, sette anni, è scomparsa. Nel giro di poco, l’uomo si scopre vittima di un ricatto terrificante: se il suo prossimo paziente uscirà vivo dalla sala operatoria, la sua bambina morirà per mano di uno psicopatico. E il suo prossimo paziente non è un uomo qualunque: la persona che Evans deve uccidere se vuole rivedere sua figlia è il presidente degli Stati Uniti. Alla fatidica operazione mancano soltanto sessantatré ore, sessantatré ore che potrebbero cambiare il destino di milioni di persone. Inizia così un disperato conto alla rovescia. Fino a che punto si può arrivare per salvare una persona amata?

Con la consueta maestria, Gómez-Jurado dà vita a un nuovo, avvincente intrigo che conquista il lettore a partire dalle prime pagine senza lasciargli più un attimo di tregua. Un ritmo frenetico, un senso dell’umorismo unico, una trama perfettamente congegnata: Juan Gómez-Jurado è tornato.

 

RECENSIONE

Ciao a tutti readers,

il 28 febbraio è uscito per Fazi Editore il nuovo libro di Juan Jomez Jurado, Il paziente, l’imperdibile spin-off della trilogia della Regina Rossa. Infatti, in questo libro compare per la prima volta il signor White, antagonista di Antonia Scott.

David Evans, neurochirurgo, lavora in una clinica privata prestigiosa. Il dottor Evans viene scelto per fare un’operazione molto rischiosa, non a un paziente qualsiasi, ma al Presidente degli Stati Uniti. Ed è qui che compare il signor White: se vuole rivedere sua figlia Julia, David, durante l’operazione, deve uccidere il Presidente! Da qui partirà un conto alla rovescia, che porterà David a fare cose che non si sarebbe mai immaginato di fare!

Già di per sé, la trama è semplice ma sicuramente interessante! La storia è narrata dal punto di vista di David, in prima persona, e poi ci sono altri capitoli che prendono in considerazione il p >ov del Signor White, i miei capitoli preferiti, e di Kate, la cognata di David (leggendo capirete il suo ruolo nella storia. non vi svelo niente).

Un libro che sicuramente lascia molta inquietudine, soprattutto nella parte finale, in cui i colpi di scena si susseguono e non c’è tempo per respirare.

Dicevo, un libro dalla trama semplice, ma interessante, soprattutto per il modo in cui è narrata, perché oltre alla storia vera e propria, l’autore inserisce delle parti di vita di David, prima della morte della moglie, per suicidio. Ritroviamo moltissimi ricordi che riaffiorano della vita passata insieme a lei, il loro amore, la loro felicità che da un momento all’altro è volata via, non esiste più.

Il rapimento di Julia fa sprofondare David, ancora più giù, in quell’abisso in cui stava iniziando a cadere dopo la morte della moglie. Una situazione psicologicamente difficile, traumatica, che David affronta, da una parte con molta paura e disperazione, ma dall’altra con coraggio, per riuscire a trovare una soluzione. Ho molto ammirato questo comportamento, e credo che proprio nelle situazioni estreme vengono fuori tutte le cose di cui siamo capaci, sia esse buone o cattive. E David sicuramente non fa delle cose di cui va fiero, ma capiamo che non aveva scelta, soprattutto perché a pagare sarebbe stata sua figlia!

Il signor White compare in questo spin-off in tutta la sua malvagità, lasciando indizi molto importanti sulla sua personalità: la mancanza di empatia, il suo essere manipolatore e crudele, geniale, ma psicopatico.

Lo stile di scrittura è essenziale e inquietante, con capitoli brevi e che si concludono al momento giusto, lasciando la curiosità per continuare a leggere.

Una storia di ricatto, disperazione, amore, giustizia e speranza, con un finale che mi è piaciuto molto e sicuramente non prevedibile. Le emozioni che ho provato sono state diverse: rabbia, senso di ingiustizia, dolore, ma soprattutto la speranza, che le cose potessero risolversi nel migliore dei modi.

Complimenti all’autore, che ancora una volta è riuscito a catapultare il lettore in una storia che coinvolge dalla prima all’ultima pagina.

Ringrazio la Fazi Editore per la copia digitale del libro. E vi auguro Buona lettura!

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *