Titolo: Un’inguaribile pasticciona

Autore: Patrisha Mar

Casa editrice: Self – publishing

Genere: Romanzo Rosa

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 363

 

TRAMA

 

Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d’un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.

 

RECENSIONE

 

Cari lettori bentornati, il libro che vi propongo oggi è un romanzo frizzantissimo che mi ha fatta ridere tantissimo e soprattutto l’ho trovato molto realistico, addirittura mi sono ritrovata in moltissimi aspetti della nostra adorata Patty.

 

Il libro in questione è “Un’inguaribile pasticciona” di Patrisha Mar. In assoluto il primo libro che leggo di quest’autrice e sono rimasta molto colpita!

 

Ma andiamo per gradi, protagonista indiscussa di questa storia è Patty,  una ragazza molto simpatica, loquace , a volte logorroica, ama il buon cibo e soprattutto i dolci. È una ragazza con dei sogni nel cassetto, amore compreso; è una completa combina guai e una pasticciona nel senso più letterale del termine, ma è fatta così, che possiamo farci, Patty è vera e pura.

 

Altro protagonista indiscusso è Paolo, architetto affermato, amante della vita e del pericolo. Fidanzato, anche se ormai la relazione è al termine e grazie ad una serie di fortunati eventi incontra Patrizia, nasce sin da subito un’intensa amicizia che però per Patrizia si tramuta in cotta, tanto da iniziare a sognare un futuro insieme a lui. Paolo si trova benissimo con Patty, tuttavia capisce che lei prova qualcosa per lui.  

 

Anche se dopo un po’, anche Paolo capisce di provare qualcosa per Patrizia e trova finalmente il coraggio di rompere con Marina, ma la paura di sbagliare tutto di nuovo lo porta a bloccarsi e addirittura ad interrompere la frequentazione con Patty, perché secondo lui, lei merita di meglio, merita qualcuno che possa offrirgli amore e felicità. I due quindi si allontanano, ma Paolo si pente subito di quell’allontanamento, Patty le manca più dell’aria.

“Cosa ci posso fare se la trovo sempre più adorabile? È una ventata di aria fresca in una vita che sapeva di stantio (…) Ha un  fascino ingenuo che ti cattura anche se non vuoi, la sua autoironia spicciola, l’arguzia di certe sue uscite, ma anche questa graziosa capacità che ha di farti sentire benvoluto, le donano un certo fascino.”

 

Ho adorato questo romanzo, la narrazione scorre fluida e ti cattura sin dalle prime righe. I punti di vista sono alternati tra i due protagonisti e questo permette al lettore di entrare nel vivo della storia. La trama è ben sviluppata, senza punti morti, ricca di colpi di scena e di emozioni e non cade mai nel banale. È questa una storia che permette al lettore di sognare ad occhi aperti, in quanto una sua caratteristica fondamentale è proprio l’essere verosimile, o almeno io mi sono rivista molto in Olly e in tutto quello che le accade….. a parte per l’incontro del ragazzo bello e irraggiungibile, quello deve ancora arrivare ahaha

 

Gli aggettivi che userei per descrivere questo romanzo sono: leggero, romantico, divertente e dolce. Una storia in grado di farti sognare e farti venire gli occhi a cuoricino, ed è questo quello che cerco in una storia d’amore.

 

Primo libro che leggo dell’autrice e sono rimasta piacevolmente colpita, Patrisha è in grado di rendere una “ classica trama del romance” in qualcosa di davvero coinvolgente, originale, mai scontato e soprattutto divertente, con quel pizzico di realtà che non guasta mai e che porta la storia a creare un legame unico col lettore. Sullo stile di scrittura neanche mi esprimo, impeccabile!

 

Consiglio assolutamente questa lettura, ovviamente a tutte le inguaribili romantiche, ma anche a chi ha voglia di leggere qualcosa di originale, di diverso dal solito cliché!

Buona lettura!

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *