Titolo: Non ho mai danzato sotto la pioggia
Autore: Feliciana Zuccaro
Casa Editrice: Fides Edizioni
Genere: Narrativa Italiana
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 142
TRAMA
Affrontare i litigi dei genitori, per una bambina, non è mai semplice. Ma quando affida i suoi tesori a una scatola di latta e le sue paure al Signor Incubo, tutto sembra trovare il giusto equilibrio. Quella bambina cresce e affronta le difficoltà dell’adolescenza, dei primi cambiamenti fisici e dell’accettazione che le scombussolano nuovamente la vita. Nuovi equilibri da trovare e momenti di crescita da individuare. Inizia così a comprendere che la vita è un continuo alternarsi di alti e bassi, di vuoti da riempire, momenti di buio in cui dover trovare lo spiraglio di luce a cui aggrapparsi. Diventa una donna con grandi sogni, ma il destino non sai mai cosa ha in serbo per te. Arriva così la scrittura a curare ogni ferita, insieme al tempo e alla forza nascosta in ognuno di noi.
RECENSIONE
Non ho mai danzato sotto la pioggia è il libro di esordio di Feliciana Zuccaro. Già dalla copertina affascina e incuriosisce: questa ballerina che danza sotto la pioggia… e che richiama il titolo, che ha un significato profondo e molto importante.
Questo libro narra la storia di una bambina, un’adolescente, una donna, una madre, Stella.
Una bambina che deve affrontare i litigi dei genitori e affida i suoi tesori a una scatola di latta e al Signor Incubo per trovare un equilibrio, un’adolescente con i suoi cambiamenti fisici, le prime cotte, il sentirsi inadeguata e poi una donna che ha grandi sogni, ma che non crede abbastanza in sé stessa.
Il libro inizia con un prologo veramente molto bello e che mi ha molto colpito, in cui sono riuscita a immedesimarmi. Feliciana Zuccaro ha uno stile di scrittura molto leggero, quasi poetico, delicato, che riesce a diventare anche profondo. Sono riuscita ad empatizzare con Stella, capendo le difficoltà che ha dovuto affrontare da piccola, in adolescenza e poi nella maturità, delle sfide che vengono descritte dall’autrice in maniera molto puntuale, rispettosa, con delicatezza e sensibilità.
Ecco che cos’è questo libro: un piccolo cofanetto, in cui è racchiusa una storia che potrebbe essere la storia di ciascuno di noi, in cui ci si ricorda che la vita è fatta anche di sfide. La “morte” fa parte della vita, la puoi raggiungere quando una persona distrugge la tua fiducia, quando vieni tradita, quando non hai più certezze, ma alla fine c’è sempre un modo per ricominciare e rialzarsi, per far sì che la morte sia il più lontano possibile.
E per Stella, la scrittura diventa un mezzo per rialzarsi e rimettersi in gioco, per correre dei rischi, per non avere più paura di fare degli errori, ma riscoprire sé stessa, danzare sotto la pioggia, trovare la forza interiore per ricucire le ferite.
“Danza bambina, fatti toccare dalla pioggia.”
Ringraziamo Feliciana per la copia del libro: è sicuramente una delle letture più belle che io abbia fatto, una lettura che ti fa vedere il bello ma anche il brutto della vita: ci sono parti abbastanza spinose che mi hanno fatto versare qualche lacrima, e poi parti in cui non potevo che gioire con Stella per le sue nuove conquiste e la consapevolezza delle sue qualità.
Grazie Feliciana per questo regalo, non solo fisico, ma un regalo che diventa opportunità per crescere e riscoprire sé stessi.