Titolo: Thinger echo-proibite

Autore: Thina Sulas

Casa editrice: Ode edizioni

Genere: Young adult, Urban fantasy

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 270

TRAMA

 

Il codice stabilisce che: • L’uso dei guanti, essenziale in ogni attimo della nostra vita, ci difende dai pericoli; • La vita in famiglia ci tiene al sicuro dagli sconosciuti; • L’assoluta segretezza protegge noi stessi e i nostri cari, per questo è proibito rivelare cosa significa essere un Thingers; • Un comportamento giudizioso è sempre necessario, a riassunto di tutti i punti.

Nina è una giovane Thingers: può avvertire l’echo degli oggetti, la loro storia, i loro segreti. Se solo fosse permesso… Ciò che ha l’aria di sembrare un dono, in realtà, è una tortura. Esistono regole che non è possibile violare e distrazioni che non è ammesso concedersi. La sua esistenza, tuttavia, verrà sconvolta da altre verità, quelle che nessuno le ha mai raccontato. Imprigionata dalle convenzioni e in lotta continua tra ciò che sente di essere e ciò che dovrebbe, Nina affronterà molti ostacoli per affermare se stessa. Attraverso rivelazioni, sentimenti sbocciati e un mistero da svelare, Thina Sulas ci accompagna alla scoperta di un universo tutto nuovo. Un viaggio intenso tra realtà e fantasia avvolto nella cornice di una nota città italiana.

 

RECENSIONE

 

Bentornati cari lettori sul nostro blog, quest’oggi il libro di cui vi parlerò è un urban fantasy! Ebbene si ogni tanto leggiamo anche altro ahaha 😊

Thina Sulas ci porta alla scoperta di un nuovo universo che sembra molto simile al nostro ma che in realtà non lo è.

Quello che mi è piaciuto di più è il messaggio di questo romanzo: la libertà!

A noi può sembrare un concetto scontato ma purtroppo non è sempre così, e Thina Sulas riesce ad esprimere questo concetto cardine in modo semplice e diretto, in modo che il messaggio arrivi forte e chiaro. È difficile riuscire ad esprimere a parole quanto siano state intense queste pagine e come una ragazza di soli 19 anni sia riuscita a trasmettere il senso del giusto, la propria voglia di libertà, il suo coraggio.

L’intensità di questa narrazione la si sente sin da subito, in particolar modo si viene a creare un legame tra Nina la protagonista e il lettore, un legame così forte da farti vivere ogni emozione quasi come fosse amplificata.

Mi sono affezionata molto al personaggio di Nina, una ragazza così giovane e così forte e determinata, bramosa di libertà e che ogni giorno è costretta a lottare con la propria famiglia per ottenerla.

La vita di Nina fino a quel momento era fatta solo di regole da rispettare, in particolare non poteva mai essere trascurata ovvero: indossare sempre i guanti; purtroppo essere una Thingers comportava questo, non poter entrar in contatto con niente e nessuno senza indossare i guanti. Sarà proprio la dimenticanza di questo oggetto che cambierà per sempre la vita di Nina. Con l’incontro con Edoardo tutto sarà completamente diverso.

Una storia leggera che ci permette di rivivere quegli anni in cui abbiamo avuto la nostra prima cotta, quegli anni in cui sognavamo il nostro principe azzurro ad occhi aperti. Una storia ricca d’amore, ma anche di sofferenza, di bugie che riguardano da vicino il nostro Edoardo, anche lui un personaggio molto forte che ha dovuto affrontare delle gravi perdite nella vita, ma grazie a Nina ha trovato un motivo in più per sorridere e per non arrendersi. Insomma un ragazzo davvero dolce, forte, intenso, romantico.

Un altro personaggio molto forte e d’impatto in questa storia è quello della zia, impossibile non amarla e impossibile non amare il rapporto che ha con la nipote. Insieme sono una combo esplosiva, hanno reso la storia davvero emozionante ed interessante, sono stata davvero attratta dal loro rapporto e da come l’una ci sia sempre per l’altra e viceversa.

Era da molto che non leggevo uno urban fantasy e grazie a questa lettura posso ritenermi soddisfatta. Era in assoluto la prima volta che leggevo qualcosa della Sulas e quindi non conoscevo la sua penna, ma sonon rimasta piacevolmente sorpresa. Uno stile di scrittura davvero molto semplice e lineare, gli elementi fantasy sono stati spiegati alla perfezione e rispettati sino alla fine. Una trama molto interessante e ben sviluppata così come la caratterizzazione dei personaggi. Anche l’ambientazione è meravigliosa, un romanzo del genere ambientato in Italia e molte scene in una tenuta hanno reso la storia ancora più suggestiva.

Infine, una lettura che sicuramente consiglio proprio per il suo spirito frizzantino. Per chiunque stesse cercando una lettura che vi faccia ripensare alla vostra adolescenza, al vostro primo amore e alla voglia di libertà, sicuramente questo è il libro che fa per voi.

Buona lettura!

Voto:

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *