Titolo: Lettere di stagione

Autore: Conny Melchiorre

Casa editrice: self-publishing

Genere: Narrativa italiana/raccolta di racconti

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 152

 

TRAMA

 

Come le stagioni s’alternano nel tempo, così i sentimenti brillano o s’adombrano, per quanto ci accade. Oggi come ieri, si scrive a chi si desidera affidare i segreti del proprio animo, facendone il custode delle proprie emozioni.

Questa raccolta di storie, ti renderà partecipe dei timori, delle gioie, dei tremori, delle conquiste, delle sofferenze, degli ideali dei protagonisti. Uno per ogni lettera. Ciascuno con un destino diverso.

Tra la primavera o l’estate, tra l’autunno o l’inverno, sarai traghettato da racconti d’amori maledetti a storie della Grande Guerra; da confidenze di mamme a vicende d’infatuazioni giovanili; da riflessioni sulle perdite a speranze per le conquiste; da storie di rinascita a favole classiche rivisitate, non tralasciando i ricordi di cuccioli domestici.

In Lettere di stagione, sarai il confidente di chi racconta, scoprendo che la chiave di lettura è nella forza dei sentimenti umani. A volte grandiosi, a volte titubanti.

Ti auguro la presenza, nella tua vita, come accade ai protagonisti che incontrerai in questo libro, di una persona speciale, a cui scrivere delle lettere.

Conny

 

RECENSIONE

 

Cari lettori,  oggi vi presento il secondo libro che leggo di Conny Melchiorre. Questa volta si tratta di una raccolta di lettere; di racconti di vario genere che hanno il potere di arrivarti dritto al cuore e commuoverti. Conny attraverso queste storie ci descrive dei piccoli attimi di vita che per chi le racconta hanno significato molto. Ci ha mostrato delle missive evidenziandone la bellezza, la purezza e l’intimità. Io mi soffermerei proprio su queste lettere; oggi purtroppo l’usanza di mandare lettere si è persa ed è un vero peccato. Con lo sviluppo della tecnologia sono nati i messaggi, le chat e le lettere hanno perso la loro importanza e con esse la scrittura, la calligrafia, la pazienza, le emozioni (mi tocca ammetterlo ma con i messaggi si è persa anche la grammatica).

Attraverso tutte queste lettere, assistiamo anche al cambiamento di stagione e a tutti i colori che queste hanno, vediamo l’amore in tutte le sue sfumature, un amore rosso e quindi passionale, un amore nero quindi un amore malato e così via.

Tanti racconti, tanti amori diversi tra loro, tanta gioia e tanta sofferenza, il tutto accomunati da una penna e da un foglio di carta come testimonianza del forte sentimento che li ha spinti a scrivere.

Ognuno di questi racconti mi ha catturata, è impossibile dire quale mi abbia colpito di più o quale mi abbia emozionato di più, perché a modo loro, mi hanno lasciato tutti emozioni forti. Molti racconti mi hanno fatto vedere come anche le piccole cose possano avere un significato così intenso, e profondo. Non penseremmo mai che aggettivi come intenso e profondo possano essere usati con rossetto rosso e invece all’interno di questo libro è stato possibile acquisendo un significato davvero commovente. Vi lascio solo questo piccolo indizio perché so che se iniziassi a dire di più riguardo i racconti finirei per dire troppo e invece il mio compito qui è solo quello di suscitare in voi curiosità. Posso soltanto dirvi che sono stati molti i racconti che mi sono entrati nell’anima, lasciandomi delle belle emozioni e delle profonde riflessioni.

Sono stata molto contenta che l’autrice mi abbia inviato questo suo romanzo e colgo l’occasione per ringraziarla. Questo libro è quel mix di emozioni e di storie che ognuno di noi ha bisogno di leggere e ha bisogno di conoscere. Il romanzo mi ha permesso di riscoprire la scrittrice e la sua penna sensibile.

Lo stile semplice, lineare e molto emozionante una scrittura molto semplice e diretta che colpisce il lettore con poche semplici parole. Le pagine, i racconti e le stagioni trascorrono in maniera coinvolgente e spensierata, quasi non ci si accorge del tempo che passa.

   “Caro diario, l’amore è una tavolozza dalle mille sfumature, che insieme dipingono, nel corso delle nostre vite, il turbinio dei sentimenti che animano i nostri cuori.”

 

Sono molto lieta di aver avuto la possibilità di leggere questo libro, ringrazio l’autrice per la copia, ma soprattutto le faccio i complimenti perché ancora una volta è riuscita a sorprendermi e a farmi sognare ad occhi aperti. Che dirvi di più, se non l’avete ancora letto, cosa state aspettando? Correte subito a farlo. Inutile dire che è un libro che consiglierei, penso si sia già capito. Quindi concludo augurandovi, come sempre, una buona lettura.

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *