Titolo: Il fuoco di Vesta

Autore: Cinzia Giorgio

Casa editrice: The Pink Factory Publishing

Genere: Adolescenti e ragazzi

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 52

 

TRAMA

 

Emma Scavo ha 11 anni e sogna di diventare un’archeologa come i suoi genitori, che lavorano a Roma, sul Palatino, per uno scavo. È un giorno afoso quello in cui Emma li convince a portarla con loro. All’ombra di un albero, munita di una piccola pala, comincia a scavare nella speranza di stupire tutti con un inatteso ritrovamento. Ma la pala si inceppa rivelando così una botola. Emma ha due possibilità: scoprire da sola che cosa ci sia lì sotto oppure tornare, più saggiamente, dai suoi genitori e dir loro della scoperta. La curiosità ha il sopravvento. Emma si cala nella botola, perdendo così l’equilibro e precipitando in un pozzo apparentemente senza fondo… Si ritrova in un luogo stranissimo. Una ragazzina la osserva incuriosita. Si chiama Semele ed è la serva di una giovanissima Vergine Vestale. Emma è finita nella Roma antica, ai tempi dell’imperatore Adriano! Intanto sul colle Palatino i genitori di Emma sono disperati. La loro amata figlioletta sembra svanita nel nulla. Riuscirà la giovane archeologa a ritornare a casa? Aiuterà le sue nuove amiche Giulia, Drusilla, Semele, Rebecca assieme a un vecchio filosofo greco, a risolvere il mistero delle bambine scomparse, di cui si sta occupando il fratello maggiore di Drusilla, il pretore Caio Marco Galerio?

 

RECENSIONE

 

Cari readers oggi torniamo con un nuovo romanzo appartenente alla collana Red Riding Hood di Cinzia Giorgio pubblicato per la Pink Factory Publishing. Un libro per ragazzi davvero molto coinvolgente, in cui si narra la storia della piccola Emma che, in maniera del tutto inaspettata, ha modo di conoscere al vita dell’antica Roma ai tempi dell’imperatore Adriano.

Emma vive una vera e propria avventura, non solo incontra e fa la conoscenza dell’imperatore Adriano, ma impara molto anche sulle vestali, fa nuove amicizie e cerca di scoprire, insieme ai suoi nuovi amici, chi c’è dietro quegli strani furti. Riuscirà Emma a risolvere il caso e a tornare sana e salva dai suoi genitori?

È stata una lettura molto  piacevole, è sempre bello scoprire nuove cose, nonostante questo sia un romanzo prettamente rivolto a bambini e ragazzi, è stato molto utile anche a me che sono un po’ più grandicella ahahha 😊

Un racconto molto interessante, e ben strutturato anche per chi si approccia come prima volta ad una lettura storica. Ho trovato molto bello ed originale, creare una personaggio come Emma, che a soli 11 anni, il suo sogno non è quello di diventare famosa e magari fare la cantante, bensì diventare archeologa come i suoi genitori, mestiere che spesso viene sottovalutato e beffeggiato.

Un racconto ben strutturato, così come i personaggi, ho amato in particolar modo l’amicizia che si viene a creare tra Emma e tutte le vestali, perché nonostante le diversità sono riuscite ad affrontare tutti gli ostacoli e a legare comunque, nonostante tutto.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole, semplice, immediato.

Sono molto contenta di aver letto questo libro, rimango piacevolmente contenta da questa fantastica collana che trovo assolutamente appropriata per bambini e ragazzi, ma non solo.

Libro assolutamente consigliato! E come sempre BUONA LETTURA!

Voto:

3.9/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *