Titolo: S. Holmes e il mistero della mummia

Autore: Cinzia Giorgio

Casa Editrice: The Pink Factory Publishing

Illustratore: Lilith Chevalier

Collana: Red Riding Hood

Genere: Narrativa per ragazzi

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 80 ca.

TRAMA

Sidney Holmes, pronipote del grande investigatore Sherlock, ha appena ereditato la casa del prozio al 221B di Baker Street. Mettendo ordine nella soffitta, il ragazzo trova per caso un vecchio baule appartenuto a Sherlock.
Intanto, suo padre Nigel è alle prese con un’inquietante mummia egizia appena arrivata al British Museum. Sidney e il suo migliore amico e compagno di studi, Andrew Morris, accorrono in aiuto dello studioso e conoscono Jane Watson, che lavora sulla mummia con un famoso paleopatologo.
Tra direttori di museo vanesi, omicidi, fantasmi illustri, apparizioni sinistre e mummie sussurranti, Sidney avrà più di un grattacapo: chi ha ucciso Willy, il custode del museo? Chi ha rubato il papiro con la maledizione della mummia? Chi si nasconde dietro agli inquietanti rumori che sembrano provenire dal sarcofago? E soprattutto, dov’è finito il diamante di cui parla il papiro?
RECENSIONE

Ciao a tutti, readers.

Il libro di cui parliamo oggi è l’ultimo arrivato della Collana Red Riding Hood, “S. Holmes e il mistero della mummia”, di Cinzia Giorgio edito dalla Pink Factory Publishing con le fantastiche illustrazioni di Lilith Chevalier.

Un libro per ragazzi che narra la storia di Sydney Holmes, pronipote del grande Sherlock e che ha ereditato la sua casa in Baker Street. Mettendo ordine alla soffitta, scopre un baule appartenuto proprio al prozio. Intanto suo padre Nigel è alle prese con un’importante mummia egizia, appena arrivata al British Museum. Sydney aiuta il padre con la nuova scoperta, ma succedono delle cose molto strane. Chi ha rubato il papiro con la maledizione della mummia? E soprattutto dov’è finito il diamante di cui parla il papiro?

È stata una lettura molto piacevole e divertente, soprattutto per la ripresa del personaggio di Sherlock e il riferimento alla sua casa, al 221B in Baker Street. Oltre al riferimento al suo personaggio, anche lo stesso Sherlock Holmes avrà una grande importanza in questa storia. Ritroveremo anche la pronipote di Watson; quindi un chiaro riferimento ai meravigliosi personaggi creati da Arthur Conan Doyle, personaggi che hanno ispirato tanti film e racconti.

Oltre questo, mi sono piaciuti i riferimenti all’Egitto con il ritrovamento della mummia, all’archeologia, alla paleopatologia: delle discipline molto interessanti e affascinanti. In tutto questo si inseriscono misteri, fantasmi, apparizioni e mummie sussurranti che rendono ancora più ricca la storia.

Lo stile di scrittura è molto scorrevole, semplice, immediato, ma anche divertente.

Continuo ad essere molto affascinata da questa collana che ritengo essere una buona lettura per bambini e per ragazzi.

Sono curiosa di scoprire quale sarà il prossimo libro che andrà ad arricchire questa collana. Buona lettura!

Voto:

5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *