Titolo: Dopo un milione di parole
Autore: Ilaria Mann
Casa editrice: self-publishing
Genere: romanzo rosa
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 220
TRAMA
“Coincidere è il mio verbo preferito, quando si tratta di persone.”
Uno scrittore di romance molto famoso.
Una barista, autrice esordiente di erotici.
Un incontro solo di teste e di parole.
Un contest di scrittura in cui si sfidano per gioco.
Non si conoscono, non si sono mai visti, ma a volte, per innamorarsi, bastano solo un milione di parole.
Carlo ha un matrimonio fallito alle spalle e predilige una vita solitaria, nella sua tenuta alle porte di Milano, dove scrive romantiche storie d’amore, ambientate in Giappone. Da dieci anni sulla cresta dell’onda, ogni suo libro è una garanzia, un successo assicurato.
Aria vive a Capri, a chilometri di distanza da Carlo, ma ha letto tutti i suoi libri e partecipa ad un giveaway in diretta radiofonica, dove ha finalmente la possibilità di parlargli, per la prima volta.
Aria è una barista dai capelli rosso fuoco, che con uno pseudonimo pubblica romanzi ad alto tasso erotico.
Misteriosa e diffidente, quanto basta per incuriosire Carlo, che indaga.
Ogni dettaglio raccolto su di lei la spinge a cercarla. A scriverle.
A proporle una sfida in un contest di scrittura creativa.
E la sfida accenderà la passione.
RECENSIONE
Cari lettori, eccomi di nuovo qui con un altro bellissimo romanzo… quest’oggi vi presento “Dopo un milione di parole” di Ilaria Mann. Inizio subito col ringraziare non solo l’autrice ma anche la casa editrice che mi hanno permesso di leggere questo fantastico romanzo che consiglio a chiunque abbia voglia di sognare un po’.
Veniamo a noi, vi pongo subito una domanda… Può una semplice chiacchierata sui social diventare un rapporto profondo e duraturo?
Secondo me, può succedere, ma è qualcosa di molto raro… per quanto spesso si sente dire che alcuni si sono conosciuti tramite social o vere e proprie app di incontri e magari adesso stanno insieme da anni e sono addirittura sposati. Quindi non nego che ciò possa succedere, al tempo stesso, se prendo in esempio me, penso che non riuscirei ad instaurare una relazione così… essendo io una persona molto diffidente non riuscirei a fidarmi al 100%. Ma non siamo qui per parlare di me, torniamo al libro.
Oggi i nostri protagonisti sono: Chiara Masi, una barista di Capri e autrice esordiente di romanzi erotici che scrive grazie allo pseudonimo di Aria; e Carlo Milani uno scrittore di romance, molto bello e soprattutto molto famoso che vive a Milano. Chiara ama follemente i romanzi di Carlo… ma come possono due persone così lontane e per giunta uno non sa dell’esistenza dell’altra ad incontrarsi?
Semplice, il loro primo incontro avviene tramite social, in maniera puramente casuale durante un’intervista radiofonica. Ma basta poi una dedica su un libro inaspettato e un contest per scrittori emergenti di scrittura creativa che tra loro si crea un legame particolare, che neanche loro sono in grado di definire. Sarà forse amore? O è solo la sensazione dell’ignoto?
No, bastano pochi scambi di parole per dare inizio a quello che sarà qualcosa di travolgente, meraviglioso e assolutamente inaspettato. Bastano poche parole per dare inizio ad un legame che all’inizio non sarà per nulla fisico, bensì un legame di pensiero, un incontro di menti e di parole….parole… quel milione di parole che ha fatto sì che i due si innamorassero perdutamente l’uno dell’altra. Riusciranno però ad abbattere l’ostacolo della distanza?
Questo romanzo è stato una bella scoperta, i due protagonisti ci fanno capire che conoscono esattamente il valore delle parole, il peso che queste hanno e che debbano essere usate con cautela, inoltre ciò che li lascia senza fiato è la consapevolezza che grazie al potere delle parole la persona con cui stanno parlando, è reciprocamente diventata giorno dopo giorno, importante, speciale, e indispensabile per la propria felicità. Quello che ho amato di questo libro è che si dà esattamente la giusta importanza ai pensieri, alle emozioni, alle parole, tutto ciò che riguarda l’aspetto fisico viene lasciato al dopo… qui non si parla di “ si okay bella persona, ma guarda che schianto, che bel fisico…” qui invece si parla di “ Mi sono innamorato/a del suo cervello, del suo modo di parlare, del suo modo di pensare, del modo in cui guarda le cose attraverso degli occhi diversi”.
E qui mi chiedo “ quanta importanza diamo alle parole? E all’aspetto fisico?”
Vi lascio riflettere…
Insomma questo libro penso si sia capito che mi è piaciuto, è impossibile non amare i due protagonisti, è impossibile non amare la storia nel suo insieme, ambientata poi a Capri.
La storia mi ha davvero rapita, ho letto questo romanzo tutto d’un fiato. Lo stile di scrittura è davvero molto bello, piacevole, anche molto semplice. Insomma una lettura davvero consigliata.
Beh che dirvi di più, se vi va di sognare, e di riflettere un po’ questo è sicuramente il libro che fa per voi. E quindi vi auguro una Buona Lettura!