Titolo: Tra le righe. The Hutton family

Autore: Abby Brooks

Casa editrice: Queen Edizioni

Genere: Romanzo rosa

Anno di pubblicazione: 2020

TRAMA

“Nello stesso giorno in cui ho perso il lavoro, la casa e tutte le speranze per il futuro, ho perso anche il mio diario. E la parte peggiore, la più terribile, non riesco a dirla nemmeno ad alta voce, è… Uno sconosciuto l’ha trovato, l’ha letto e l’ha commentato. Contattami. Per favore. Alla fine del suo messaggio ha lasciato anche un indirizzo e-mail. So bene che non devo fidarmi degli estranei, ma dopo una notte a base di tequila, ho creato un nuovo indirizzo e-mail, e l’ho fatto. L’ho contattato. E l’uomo che ho scoperto è pieno di gentilezza, umorismo e profondità. Nel frattempo, incontro Lucas Hutton, un marine con il corpo, il cuore e l’anima coperti di cicatrici. La chimica tra noi è una forza della natura. La sua intensità mi fa girare la testa. Non posso averli entrambi. Devo fare una scelta prima che le cose vadano troppo in là. Non so proprio come farò.”

RECENSIONE

TRA LE RIGHE è un romance edito dalla Queen edizioni.

Catherine, improvvisamente, si trova tradita dal fidanzato, ha perso anche il lavoro e il suo inseparabile diario. Tutto in uno stesso giorno. Quando torno al bar per riprendere il diario, sperando che nessuno l’abbia trovato, scopre che non solo è stato trovato da qualcuno, ma anche che quel Signor X l’ha letto e le ha lasciato un messaggio. “Contattami” e l’indirizzo l’email sono le ultime parole di quel messaggio struggente, intenso e poetico. Complice una bella sbornia, Catherine risponde al messaggio del Signor X: inizia così una corrispondenza che cambierà per sempre la loro vita: uno scambio di email autentico e senza filtri, il più onesto e diretto possibile, consapevoli che questo era tutto ciò di cui avevano bisogno.

Catherine, è una massaggiatrice terapeutica. Ragazza solare e ottimista, è costretta a cambiare tutta la sua vita per alcune avverse circostanze; si trasferirà in Florida, ed è qui che conoscerà Lucas.

Lucas, Marine in congedo. In missione in Afghanistan, durante un attacco, rischia di perdere la vita. Da quell’avvenimento, deve trovare un motivo per combattere per la vita e contro la morte, contro gli incubi e i ricordi che ancora lo tormentano. Se durante la convalescenza, la sua famiglia, la famiglia Hutton, è stata per lui un valido motivo per non lasciarsi abbattere, adesso ha bisogno di più, ha bisogno di inseguire nuove idee.

Due personaggi intensi, appassionati, che portano cicatrici “che squarciano il cuore e l’anima”.

E poi c’è il Signor X. Anche se non conosciamo la sua identità, se non a metà libro, non possiamo non amare questo personaggio: poetico, diretto, enigmatico, attento, premuroso. Ben troppi pregi: l’uomo perfetto! Lo conosciamo solo tramite le sue email, parole che ti rimangono addosso e che sembrano parlare anche di te.

Catherine, attratta sia da Lucas che dal Signor X, dovrà prendere una decisione in fretta, perché sa che non può averli entrambi.

Il libro è scritto prendendo in considerazione, di volta in volta, il punto di vista di questi tre personaggi. Quindi saremo completamente immersi nella ricerca di una stabilità da parte di Cat, nel bisogno di cambiare di Lucas e nei pensieri profondi e poetici del Signor X.

Personaggi secondari del romanzo sono i componenti della famiglia Hutton, la famiglia di Lucas, che in seguito alla morte del padre, ritornano all’hotel a gestione familiare per stare vicini alla madre. Una famiglia molto unita, che sa trovare la propria forza nell’appoggiarsi l’uno all’altro. Cinque figli, 4 maschi e una femmina, che si stuzzicano, con continui battibecchi: un siparietto familiare che aggiunge un senso di semplicità e naturalezza, che ho molto apprezzato. La madre della famiglia Hutton, sempre presente e attenta, che fa da collante per la sua famiglia.

Altri personaggi importanti sono la madre di Cat, e il racconto della sua lotta contro una grave malattia, una parte del libro molto delicata ed emozionante, e l’amico di Cat, Magic Cris, un ragazzo eccentrico e sicuro di sé, che mi ha fatto sorridere.

Un libro quindi complesso, che tocca varie tematiche: non avere paura di mostrare il nostro vero sé, togliendo le maschere che portiamo, trovare il coraggio di tornare a vivere, nonostante le difficoltà, non avere paura del cambiamento e non fermarsi mai, ma continuare a camminare.

“La vita è troppo breve e troppo fragile per non dire ciò che senti e inseguire ciò che desideri.

Perché fermarsi, congelato dalla paura, quando puoi muoverti?”

Un inno alla vita, quindi, in tutte le sue sfaccettature: nella gioia, nel dolore, nelle vittorie e nelle sconfitte.  E quando la vita sarà troppo difficile da gestire, alziamo gli occhi verso il cielo, e osserviamo le stelle. Loro rimarranno lì, anche il giorno dopo. E il giorno dopo ancora. A ricordarci che la vita va avanti anche se vorremmo fermarci.

 

Il secondo volume è disponibile dal 13 maggio 2021. QUI la Cover reveal. 

Voto:

4.5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *