Titolo: Hai conquistato ogni parte di me
Autore: Alessandra Paoloni
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 362
TRAMA
Nicoletta Catullo lavora come giornalista per un noto settimanale italiano. Ha ambizioni letterarie e un libro nel cassetto che non ha mai avuto il coraggio di far leggere a nessuno. La sua vita cambia totalmente quando il suo direttore le commissiona un articolo molto particolare: intervistare il cast di una nuova fiction italiana sui Borgia. Nicoletta ha modo non solo di conoscere personaggi già famosi ma anche Luke Grady, un giovane attore che si sta facendo ammirare nel panorama cinematografico italiano. Al termine delle interviste per il suo articolo, la ragazza si ritrova però a firmare, senza saperlo, un documento che la legherà per i mesi a venire a Luke Grady: l’accordo “segreto” che siglerà la “costringerà” a vestire i panni della “finta fidanzata” dell’attore, fino al termine delle riprese della fiction…
RECENSIONE
Hai conquistato una parte di me è un romanzo rosa, dalla trama divertente e coinvolgente.
È la storia di Nicoletta, giornalista di un giornale di attualità, che è incaricata a scrivere un articolo sui Borgia e sulla nuova fiction a loro dedicata. Dovrà quindi recarsi a Cinecittà, dove dovrà intervistare il regista e gli attori protagonisti. Tra questi, c’è Luke Grady, giovane attore, sicuro di sé e sfrontato.
Al termine delle interviste, Nicoletta firmerà un documento che la legherà all’attore per sempre. Ed è da lì che nascono i guai. Oppure era quello che entrambi stavano aspettando da tempo?
Inutile dire che la storia mi ha totalmente coinvolto, così come i personaggi.
Nicoletta, giornalista, determinata e in gamba, con la tendenza a tenere sotto controllo ogni cosa. Con una delusione d’amore alle spalle, non crede più nell’amore vero e sincero. Con il padre ha un rapporto complicato, a causa di un errore commesso tanti anni prima. La sua vita è per il lavoro, e ha un obiettivo preciso: eccellere sempre in quello che fa!
La sua vita cambierà improvvisamente una volta firmato il documento che la lega a Luke, ma forse, il destino stavolta non ha sbagliato, mescola le carte, ma solo per offrire nuove chance su cui puntare.
Non è difficile identificarsi in lei: capiamo ogni suo comportamento, ogni pensiero, emozione, saremo con lei quando, ad un certo punto, non saprà più che fare, sopraffatta da tutto e tutti.
Luke Grady, giovane attore, sexy e irresistibile. Dissoluto e egocentrico, sfrutta il successo a suo favore, per niente stabile dal punto di vista sentimentale, cambia ragazza ogni sera, gli basta uno schiocco di dita. Luke farà un cambiamento pazzesco nel corso della storia, o meglio, nel corso della lettura, vedremo un altro Luke, più “umano”, meno finto, meno impostato. Insomma, la sua parte sensibile e romantica. E capiremo che il suo successo non è caduto dal cielo, ma è stato raggiunto con sacrificio e dedizione, con costanza ma anche con bocconi amari mandati giù.
Questo personaggio lo scopriamo piano piano, fino a rimanere stupiti.
E penso: ma veramente la persona giusta può far uscire la parte migliore di noi? Io credo di sì: una persona che sa scavare e tirar fuori la nostra parte più sensibile, più nascosta, quella che non mostriamo a nessuno.
Nicoletta e Luke sono circondati da altri personaggi: le coinquiline di Nicoletta, Elda e Ada, la migliore amica Stefania, l’agente e la segretaria di Luke e poi gli attori della fiction e i paparazzi.
Ebbene sì, l’autrice ci fa riflettere sul mondo dello spettacolo e sul suo lato “oscuro”: un mondo fatto di apparenza e di ricchezza ostentata, di gossip e scatti rubati, una caccia allo scoop del secolo, inventando storie e omettendo la realtà. Un mondo che stava inghiottendo Luke e in cui Nicoletta sembra un pesce fuor d’acqua.
Possono due persone appartenenti a due mondi diversi andare d’accordo? Ecco, io pensavo di no, ma vedendo Nicoletta e Luke insieme, il loro modo di difendersi, sostenersi e supportarsi, credo sia possibile.
“Ti sei presa cura del mio sogno, adesso lasciami fare lo stesso con il tuo.”
La cosa importante è rispettarsi, aver fiducia perché amare vuol dire “farsi custode del destino dell’altro”, per citare Alessandro D’Avenia.
Con una scrittura scorrevole e coinvolgente, l’autrice ci regala una lettura semplice e leggera, ma che riesce a lasciare tantissimi messaggi, ma questo tra tutti:
“Accetta quello che ti viene offerto e fallo con un sorriso. Al resto ci pensa la vita.”
Perché i tuoi sogni possono sempre diventare realtà! Perché potrai anche attraversare momenti difficili e sconfortanti, ma tu sorridi. Ed abbi fiducia.