Oggi vogliamo parlarvi dello spettacolo musicale NOTRE DAME DE PARIS tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.
Lo spettacolo musicale è stato scritto da Luc Plamondon con musiche di Riccardo Cocciante.
Il 16 settembre 1998 l’opera debutta a Parigi. Il successo travolgente della produzione parigina spinge gli autori ad esportare lo spettacolo, realizzando adattamenti in numerose nazioni. Dal debutto parigino al 2008 lo spettacolo è stato portato in scena in Francia, Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, oltre che in Italia, Regno Unito e USA.
La versione italiana, con la produzione di David Zard, debutta a Roma il 14 marzo 2002 con i testi italiani di Pasquale Panella, cui è seguita una lunghissima serie di repliche. Un successo anche in Italia: 4 milioni di spettatori, oltre 1200 repliche all’attivo, toccando 46 città.
Non esisteva un teatro abbastanza grande a Roma per poter far debuttare uno spettacolo delle proporzioni di Notre-Dame de Paris e per questo motivo è stato costruito il GranTeatro di Roma. Per la rappresentazione dello spettacolo al GranTeatro sono occorsi 400 metri di struttura a traliccio americana per fissare le attrezzature scenotecniche e 150 teste mobili controllate da 2 diverse console interfacciate tra loro. Successivamente, sarà effettuata una rappresentazione all’Arena di Verona che verrà registrata.
Un cast italiano stellare: Gió di Tonno, Lola Ponce, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone. Uno spettacolo grandioso che emoziona: tra le canzoni, ricordiamo: “Bella”, “Ali in gabbia, occhi selvaggi” e la canzone finale che si intitola “Balla mia Esmeralda”, dove Quasimodo mostra tutto il suo dolore per la morte di Esmeralda, prima di uccidersi, ricongiungendosi con la sua amata.
Se volete guardare tutto lo spettacolo, su YouTube è disponibile il debutto all’Arena di Verona.
Avete visto questo spettacolo? Cosa ne pensate?