Titolo: Proteggimi dal buio
Autore: Michele Ferrario
Casa Editrice: Youcanprint
Genere: Narrativa per ragazzi. da 12 anni
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 296
TRAMA
Uno scrittore si trasferisce assieme alla sua famiglia in un piccolo paesino misterioso dove la figlia Amber dovrà fare i conti con una realtà ben più sinistra di quel che pensava. Un amore improvviso riempirà il suo cuore ma, allo stesso tempo, una fitta nube di segreti annebbierà la sua stessa mente.
Amber porterà con sé tutti i bei ricordi legati alla sua infanzia, assieme all’incubo che la tormenta quotidianamente legato alla morte della nonna, deceduta in circostanze macabre e oscure. Miles entrerà così nella sua vita portando amore e paure, facendo nascere in lei un sentimento sconosciuto. Ma ben presto si accorgerà di averlo già incontrato prima e, piano piano, inizierà a far luce su un mistero che la perseguita da tutta la vita.
RECENSIONE
Sono molto contenta di aver letto questo libro e colgo l’occasione per ringraziare l’autore per la copia digitale.
Proteggimi dal buio narra la storia di Amber, che si trasferisce con la famiglia a Bodie, un paesino della California. Questo paesino è conosciuto per alcuni omicidi irrisolti e il padre di Amber, scrittore di horror, decide di trasferirsi proprio lì per trovare l‘ispirazione giusta per i suoi libri. Amber, a Bodie, incontrerà Miles, un ragazzo mal visto nel paese, perché considerato pazzo e a lui vengono attribuiti gli omicidi avvenuti.
Nonostante i pettegolezzi su Miles e il divieto dei genitori, Amber è sempre più attratta da questo ragazzo gentile ed educato e continuerà a frequentarlo. Il loro sarà un incontro voluto dal destino, perché scopriranno degli elementi del loro passato che li uniranno per sempre.
Partiamo dai personaggi: Amber, diciottenne, costretta a lasciare la propria città, gli amici di una vita, la casa, per seguire la famiglia in questo paese sperduto. Una ragazza gentile, ma anche molto insicura e timida, ma che troverà il coraggio di difendere le persone che le stanno a cuore. Per i miei gusti, anche abbastanza ingenua, forse troppo. La storia è narrata dal suo punto di vista, quindi conosceremo i suoi pensieri ed emozioni.
Miles, anche lui diciottenne, è un ragazzo forte e con la testa sulle spalle. Ormai rassegnato ai pettegolezzi su di lui, troverà in Amber, la ragazza che gli sconvolgerà la vita.
Proteggimi dal buio è un libro per ragazzi, che racchiude i generi preferiti dell’autore: l’horror e il romance, un mix che ho apprezzato molto.
Una storia che ti tiene incollato alle pagine, perché crea curiosità.
Uno stile di scrittura scorrevole e coinvolgente. Avrei alleggerito solo alcune parti, soprattutto nella parte centrale del libro e magari approfondire il finale, che risulta troppo frettoloso e diretto, anche se ugualmente scioccante.
Un amore quello di Amber e Miles sofferto e osteggiato. Ma un amore che è voluto dal destino: non puoi ribellarti, non puoi andare via, il destino ti riporterà sempre lì… devi solo accettarlo.
Un’altra cosa che mi ha molto colpito è l’atteggiamento di Amber nei confronti di Miles, dopo aver scoperto ciò che il paese pensava di lui: non si è lasciata intimorire, non ha badato alle apparenze, ma ha pensato con la propria testa, è andata oltre, ha seguito il suo cuore, e ha scoperto la felicità.
Non posso che complimentarmi con questo giovane scrittore perché ha sicuramente un talento, sia per la costruzione della trama, sia per la scrittura.