Titolo: La vendetta di Nirak
Autore: Maria Cristina Pizzuto
Casa editrice: PubMe
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 146
TRAMA:
Questo libro raccoglie la trilogia delle avventure di Castel Marina, o meglio le peripezie all’interno di un castello di un piccolo borgo che sorge a picco sul mare. Sono storie raccontate da nonna Erica ai nipoti, in una delle tante vacanze invernali davanti a un caldo caminetto. La storia inizia con la descrizione dell’infanzia e dell’adolescenza della signorina Elisabetta, la figlia del signor Nirak, padrone del castello, fino a un fatidico incidente che porterà la giovane alla morte e così anche a quella di suo padre. Il castello diventerà un albergo. Da qui si susseguono persecuzioni e vendette del fantasma di Nirak nei confronti dei clienti, alla ricerca di un’anima simile a quella della sua bambina deceduta per farla sua per sempre. Ma lo spettro non ha fatto i conti con lo spirito di Elisabetta…
RECENSIONE:
Posso affermare che è una trilogia che merita una lettura, la storia che nonna Erica racconta ai suoi nipoti, ogni sera, è sicuramente molto interessante, anche se forse non adatta a dei bambini, non tanto per la presenza del fantasma, ma per degli episodi e dei dettagli di cui anche i grandi farebbero a meno ahahah
Tralasciando ciò, nonna Erica racconta i segreti che si celano a Castel Marina, un castello in cui in passato i suoi genitori lavoravano al servizio del signor Nirak; un uomo silenzioso e severo che però non era sempre stato così. La figlia di Nirak, Elisabetta, nonostante senta la mancanza del padre, cresce spensieratamente, inizia così a vivere la sua adolescenza fra cavalcate, musica, e giocando insieme a Erica e Fabio, entrambi figli dei servitori del castello.
Destino vuole che un giorno, Elisabetta incontri Andrea, un ragazzo umile e gentile che purtroppo non appartiene al suo stesso ceto sociale… nonostante ciò i due si innamorano. Il loro però è un amore che non è destinato ad essere, un amore che si conclude tragicamente con la morte di Elisabetta.
Quando il signor Nirak, di ritorno da un viaggio d’affari, lo viene a sapere il dolore è così grande da morire di crepacuore.
Da qui in poi ha inizio la vendetta di Nirak, il castello viene trasformato in un albergo e in ogni notte di luna piena, il padrone va alla ricerca di una persona affine alla sua Elisabetta per sfogare la sua rabbia e trovare finalmente pace, ma lo spirito della figlia difenderà fino all’ultimo quelle povere vittime.
Questa è una trilogia che seppur breve, mi ha incuriosita molto, quello che ho notato è che l’autrice ha uno stile di scrittura molto bello, riuscendo così ad ottenere una resa molto scorrevole e piacevole allo stesso modo. Ormai anch’io sono coinvolta nelle vicende di Castel Marina e non vedo l’ora di sapere cosa succederà nel prossimo romanzo.
Ringraziamo molto l’autrice per averci dato l’opportunità di leggere questo suo romanzo… Buona lettura!